Lilith
n. 8 - La grande battaglia
Testi e disegni di Luca Enoch
Lilith, l'albo semestrale della Sergio Bonelli editore realizzato interamente dall'autore Luca Enoch, esce in edicola nel Giugno 2012 con il suo ottavo numero.
Lyca, la bambina perduta descritta nei suoi poemi visionari da William Blake, viaggia nel tempo e nei secoli passati, alla ricerca del Triacanto, un parassita alieno che porterà alla distruzione del genero umano se non si riuscirà a fermarlo prima della Grande Germinazione.
Lasciandosi alle spalle qualsiasi fardello umano (morale, pietà, scrupoli di coscienza, amore, ricordi, legami familiari) Lilith (Lyca) diventa una perfetta e spietata macchina da guerra, un'assassina, una predatrice con uno scopo preciso:trovare gli umani che, inconsapevolmente, sono portatori di questo germe malefico ed ucciderli estraendo da loro il Triacanto, distruggendolo. Solo così la razza umana avrà una speranza di sopravvivenza.
In questo episodio Luca Enoch porta la sua eroina nel Giappone nell'inizio '600, in un paese lacerato dalle guerre fra le fazioni avverse dei signori della guerra. L'occasione offre all'autore di immergersi (ed immergerci) in un mondo fantastico di samurai spietati, sanguinari e crudeli, ma anche eleganti, con splendide armature (difficili da disegnare ma estremamente affascinanti nella loro complessità), templi di legno perfettamente integrati con la natura, monaci guerrieri e molto altro.
Da abile narratore Enoch, pian piano, di episodio in episodio, ci rivela nuove indiscrezioni sul mondo del futuro da cui proviene Lilith, sul suo ruolo e la sua missione. Ma rivelare non vuol dire sempre chiarire, spiegare. Anzi letteralmente significa porre un altro velo, quindi darci una chiave di lettura e nello stesso tempo crearci un dubbio, un elemento di riflessione che invece di chiarire e svelare copre e rende il tutto più misterioso. Lilith affronta per ben due volte in quest'avventura i terribili Cardi. Ma i suoi avversari sembrano evolversi e diventare sempre più forti e difficili da combattere. Inoltre il Cardo con cui si confronta Lilith racconta delle cose, insinua dei dubbi, risveglia dei ricordi sopiti nella protagonista. Nei prossimi numeri scopriremo senz'altro di più sul destino di questa fredda e fenomenale combattente, ed intanto potremo leggere nuove storie ambientate nei secoli e luoghi del passato dipinti magistralmente dal segno chiaro e preciso che contraddistingue il lavoro di Luca Enoch.
Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.
Ulteriori approfondimenti:
Enoch Luca
Galleria immagini