Safari Honeymoon
di Jacobs Jesse
Se vi piacciono i fumetti, ma siete stanchi delle solite proposte che si trovano in edicola o in libreria, il catalogo selezionato della Eris potrebbe offrirvi delle sorprese inaspettate ed interessanti.
Fra le varie pubblicazioni ve ne voglio segnalare una, fresca fresca di stampa. Si intitola "Safari Honeymoon", ed è realizzata, sia per i testi che per i disegni, da Jesse Jacobs.
Appena ho visto questo libro sono stato colpito dall'insolita copertina, tutta giocata sui toni del verde e dell'azzurro. Al centro di una grande distesa vegetale, dove crescono strane piante e creature bizzarre, un uomo e una donna si abbracciano teneramente. Ma questa scena apparentemente idilliaca è resa inquietante dalla sagoma nefasta di un teschio, che la disposizione apparentemente casuale dei cespugli disegna sul suolo. La storia infatti racconta di una coppia di giovani sposi che ha scelto come luogo della loro luna di miele un mondo selvaggio ed inesplorato, popolato da esseri selvatici, parassiti che possono entrare nel cervello e piante sorprendenti. Le leggi della fisica in questo luogo divengono surreali, metafisiche. Così, quello che dovrebbe essere un tranquillo safari si trasforma in un incubo inquietante.
Il disegno di Jesse Jacobs è estremamente stilizzato, semplice, uniforme. Una linea continua che si sofferma però a delineare dettagli e particolari di questo mondo disegnato, tanto incredibile quanto meticolosamente descritto. L'autore gioca con la grafica e la geometria della pagina, le inquadrature basate su improbabili assonometrie, citando le immagini visionarie di Escher e di Arcimboldi.
Il racconto si muove così su differenti linee narrative: quella della storia quotidiana di questa coppia di sposi e della loro guida che li conduce all'interno di questa regione primordiale, e quella ancor più meravigliosa ed affascinante dell'intricato mondo creato dalla matita dell'artista.
Il volume è stampato in una bicromia leggera e trasognata. Gli unici colori utilizzati sono il nero e il verde, oltre al bianco che spesso da fondo diventa terza tonalità o addirittura primo piano. In questo modo l'ambientazione si carica ancor di più di un alone di mistero ed attesa. Una buona lettura che consigliamo soprattutto ad un pubblico adulto, per la complessità della struttura narrativa.
Il libro costa 10 euro e potete ordinarlo sul sito della casa editrice, all'indirizzo www.erisedizioni.org
Il copyright delle immagini è Jesse Jacobs - Koyana Press 2014
Copyright 2015, Eris (ass. cult. Eris) per l'edizione italiana
Ulteriori approfondimenti:
Scheda autore: Jacobs Jesse