TARZAN

Gli anni di Joe Kubert

Magic Press

Sentite quel suono? Lo sentite il rumore dei tamburi che si diffonde sopra gli alberi della giungla? E' un suono di condanna.

Il cacciatore bianco è arrivato nella foresta e sta uccidendo senza ragione. Non caccia per fame, ma solo per il desiderio di uccidere, per puro divertimento. Lo sentite quel ruggito? E' Numa il leone! E quell'urlo che proviene dal folto della foresta? E' Kan-gor la scimmia. Spari! Spari! Spari senza senso, senza alcuna ragione! Ma l'uomo bianco non conosce il pericolo che sta correndo. Il re delle scimmie porterà presto la sua vendetta. Cosa può l'uomo senza il suo fucile? Cosa può un semplice essere umano di fronte alla collera di Tarzan?

tarzan kubert1

La casa editrice MagicPress ha dato alle stampe la raccolta delle storie a fumetti realizzate da Joe Kubert e pubblicate nei primi anni settanta. Il segno plastico e dinamico, la narrazione sincopata dell'autore americano rendono queste storie assolutamente moderne e godibili, nonostante i quarant'anni di età. E' incredibile la capacità dell'autore americano di creare con pochi segni grande dinamismo e tridimensionalità nelle sue tavole. Osservate ad esempio la vignetta qui sotto: Tarzan si aggrappa ad un ramo, mentre sullo sfondo (in realtà sotto di lui) si vede una barca attraccata alla riva del fiume. Appena di fianco, in una vignetta circolare ricavata all'interno della precedente, il viso pensieroso di Tarzan. In una sola vignetta ha raccontato l'azione del protagonista, lo spazio in cui si svolge la scena e la mente dell'uomo scimmia, attenta ad ogni rumore della foresta.

tarzan kubert4

All'inizio degli anni settanta Kubert si occupa di disegnare, sceneggiare e supervisionare gli albi di Tarzan e di molte altre pubblicazioni. Una mole di lavoro enorme spesso con scadenze frenetiche. Kubert riesce a sviluppare un segno dinamico, plastico ed estremamente espressivo ma descrittivo allo stesso tempo. In poche vignette, con pochi segni stesi velocemente con il pennello ed un'incredibile capacità tecnica e visionaria, ci regala storie emozionanti e coinvolgenti. Ciò che sta creando, forse senza rendersene conto, è il linguaggio del fumetto moderno! Come narrare una scena d'avventura, di combattimento, di amore, sfruttando al massimo le caratteristiche del segno grafico, l'accostamento delle figure e la loro scansione temporale, affinché il racconto funzioni come un ingranaggio perfetto.

tarzan kubert10

Il suo segno riesce a descrivere con la stessa precisione e forza creature selvagge, mostri deformi o donne bellissime ed affascinanti. Le macchie che traccia sul foglio da disegno acquistano tridimensionalità, donando alla vignetta la spazialità di una casa, di una foresta o di un tempio dimenticato da millenni. Magnifiche silhouette staccano la figura di Tarzan dal fondo, facendocene intuire i movimenti atletici e la forza sovra-umana, senza dover disegnare muscoli ed anatomia. Inquadrature mozzafiato, mai banali, mai ripetute, regalano al lettore un grande spettacolo visivo e narrativo.

tarzan kubert11

tarzan kubert2

 

tarzan kubert3

tarzan kubert6

tarzan kubert7

tarzan kubert8

"Tarzan – Gli anni di Joe Kubert" è un volume brossurato di oltre 200 pagine che raccoglie dieci fra le migliori storie a fumetti realizzate da Kubert, sicuramente una delle più raffinate interpretazioni grafiche di Tarzan, insieme a quelle di Burne Hogarth e Harold Foster.

tarzan kubert9

Nota: "Tarzan delle scimmie" viene inventato e scritto da Edgar Rice Burroughs e pubblicato per la prima volta nell'ottobre del 1912 sulle pagine della rivista "All-story".


Edgar Rice Burroughs' Tarzan® The Joe Kubert Years - Volume Two © 1972, 1973, 2006, 2015 Edgar Rice Burroughs, Inc. Ali rights reserved. Tarzan® owned by EDGAR RICE BURROUGHS, INC. and used by permission. Ali other material, unless otherwise specified, is © 2006 Dark Morse Comics, Inc. Ali rights reserved. No portion of this publication may be reproduced by any means without written permission from Dark Horse Comics, Inc. Dark Horse Books™ is a trademark of Dark Horse Comics, Inc. Dark Horse Comics® is a trademark of Dark Horse Comics, Inc., registered in various categories and countries. Ali rights reserved.

Originai series editor: Joe Kubert - Collection editor: Philip Simon Collection designer: Joshua Elliott - Digital restoration: Sno Cone Studios

 2015 per l'Italia Magie Press Edizioni srl


 Ulteriori approfondimenti:

kubert03

 

Kubert Joe

 

 

 

 

 


Galleria immagini