Hakaiju
di Shingo Honda
La vicenda è ambientata nel quartiere di Tachikawa (Tokyo). In una tranquilla mattina, di un giorno apparentemente comune, un forte terremoto scuote gli abitanti della città nipponica, trascinandoli nel buio più completo.
Ma i giapponesi sono abituati a questo genere di eventi e pochi minuti dopo l' evento sarebbero già pronti a riprendere il loro quotidiano lavoro se non fosse che qualcosa di strano sembra essere accaduto. Un silenzio insolito avvolge l'edificio della scuola. Dove sono finiti tutti? Akira Takashiro, il protagonista del fumetto e studente del college, inizia a cercare l'amico che fino a pochi minuti prima giocava con lui in palestra. Akira cerca di orientarsi nel buio che oscura l'istituto, fino a che trova ... il braccio mutilato del suo compagno di studi. L'orrore cala immediatamente fra le vignette del fumetto. Cos'e' successo? Ben presto il ragazzo, ed il lettore insieme a lui, si rende conto che la scuola e' invasa da terribili mostri che sbranano e divorano tutti gli esseri umani. Sembra che il terremoto abbia scatenato questi incredibili esseri, metà insetti e metà esseri amorfi.
L'autore Shingo Honda è veramente abile nel disegnare in maniera realistica queste creature assurde ed irreali. Riesce a bilanciare le tavole strabordanti di masse oscure di questi mostri ricoperti da tentacoli e scaglie, mentre le parti chiare sono riservate alle ambientazioni o agli esseri umani. La narrazione è concitata, dinamica, veloce, claustrofobica, senza risparmiare momenti di vero orrore con gli esseri umani divorati inevitabilmente da questi alieni. Nello stesso tempo Shingo Honda riesce a caratterizzare fortemente tutti i personaggi esasperandone difetti, pregi e fobie grazie alla situazione drammatica. Akira, il protagonista, e' un ragazzo coraggioso che cerca di difendere i suoi compagni e nello stesso tempo è alla ricerca della ragazza che ama, di cui ha perduto traccia dopo il terremoto.
In Italia sono stati pubblicati fino ad ora 6 volumi da GP manga, mentre in giappone i volumi sono dieci.
Marzo 2014
Dati tecnici:
Hakaiju
Shingo Honda
GP manga
5,90 euro
6 volumi
202 pagine
copiright Shingo Honda 2010
Originally published in Japan in 2010 by Akita Publishing Co. Ltd
Ulteriori approfondimenti:
Scheda autore: Honda Shingo