Personaggi

Benvenuti nella sezione Personaggi  di Encicomix.

←  Scegli, nel menu a fianco,  il personaggio che vuoi ricercare.
di seguito le ultime schede modificate

Martin Mystère

Martin Mystère, ovvero il "detective dell'impossibile", è un personaggio creato da Alfredo Castelli e protagonista di una serie a fumetti pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore dal 1982. Martin Mystère è un archeologo e scrittore che indaga sui misteri del passato e del presente come Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e vari enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza. Quando fece la sua comparsa nelle edicole italiane le serie si distinse immediatamente rispetto alle altre collane classiche della Bonelli (Tex, Zagor e Mister No) in quanto impostata su una struttura narrativa più realistica e quotidiana, per quanto i temi afrontati non siano certo realistici ne tantomeno quotidiani.

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti

Sergio Bonelli editore.


Ulteriori approfondimenti:

martin mystere291001

 

 

 

Il codice Caravaggio

articolo di Marco Feo

 

 

 

 

 

martin mystere leonardo logo

 

 

 

L\'uomo dal Rinascimento

articolo di Masco Moor

 

 


Galleria immagini

Paperino

Il suo vero nome è Paolino Paperino (Donald Fauntleroy Duck), normalmente conosciuto come Paperino. Il secondo nome di Paolino Paperino è Fauntleroy. E' un personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney. Ha esordito nel cortometraggio La gallinella saggia del 9 giugno 1934 e nello stesso anno nei fumetti della serie Sinfonie allegre (Silly Symphonies). Il suo carattere irascibile e le gag a a ripetizione che capitano al povero papero conquistarono subito il pubblico. In lingua originale la prima voce di Paperino apparteneva a Clarence “Ducky” Nash, che dopo cinquant’anni fu sostituito dall’animatore della Disney Tony Anselmo. E' proprio la vocina stridula e sberciante un altro elemento caratterizzante e vincente nel carattere di paperino.

Inizialmente a fianco di Topolino, Paperino diventerà ben presto protagonista di molti altri cortometraggi e di innumerevoli storie a fumetti realizzate oltre che negli Stati Uniti anche in altri Paesi del mondo, in particolare in Italia e in Brasile. Il successo del personaggio è tale da farlo diventare testimonial di molte iniziative in varie parti del mondo e oggetto anche di un diffuso merchandising.

Una stella sulla Hollywood Walk of Fame è dedicata a Paperino ed il suo successo nel mondo della celluloide è tale che nel 1958 avrà l'onore di presentare la cerimonia di consegna degli Oscar® insieme ad attori del calibro di Bob Hope, Jack Lemmon, David Niven, Rosalind Russell e James Stewart.

Paperino appare in milioni di fumetti venduti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. All’interno dell’area EMEA, Paperino è apparso in dozzine di serie e programmi televisivi Disney, tra cui La Casa di Topolino su Disney Channel e Disney Junior e I Corti di Topolino su Disney Channel e Disney XD.
Paperino è apparso in ogni spettacolo di Disney On Ice fin dal debutto di Walt Disney’s World On Ice nel 1981.
Lo spettacolo Walt Disney’s World On Ice – Donald Duck’s Birthday ha debuttato in Europa nel 1988: era uno show pieno di starnazzi, perseveranza e amicizia creato per celebrare il compleanno di Paperino.
Nel 2017 Paperino è stato il protagonista di una collezione di moda targata Gucci. Questa linea d’abbigliamento comprendeva T-shirt, felpe con cappuccio, maglieria e scarpe. Anche le case di moda JC De Castelbajac e Monnalisa hanno creato svariati articoli di moda che avevano per protagonista il famoso papero.

È stato definito «l'antieroe per eccellenza, l'incarnazione dell'uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi».

La gallinella saggia

La prima apparizione di Paperino.

paperino

Una versione più moderna.

 

Copyright Disney - Panini per l'edizione italiana.


Ulteriori approfondimenti:

paperino leonardo logo   Paperino, Qui, Quo e Qua e il Grande Gioco Geniale

leonardo paperinci logo   Marameo Paperetto e il genio di passaggio

paperoga mentore dadaista logo   Paperoga mentore dadaista

logo mosaico barbaro   Pico di Bisanzio e il mosaico barbaro


Galleria immagini