Personaggi

Benvenuti nella sezione Personaggi  di Encicomix.

←  Scegli, nel menu a fianco,  il personaggio che vuoi ricercare.
di seguito le ultime schede modificate

Topolino

Topolino è conosciuto nel suo paese di origine, gli Stati Uniti d'America, così come in molti altri paesi, come Mickey Mouse. E' stato creato il 16 gennaio 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks, e successivamente sviluppato da Floyd Gottfredson. Diventa ben presto una star dello spettacolo, protagonists di migliaia di storie a fumetti e di cartoni animati, simbolo della Walt Disney Company nonchè della cultura popolare mondiale.

Il debutto cinematografico del personaggio avvenne il 18 novembre 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie, in cui il topo affronta il suo acerrimo nemico Gamba di Legno su un battello a vapore. Nei fumetti il personaggio debuttò sui quotidiani due anni dopo, il 13 gennaio 1930 con la storia Topolino nell'isola misteriosa.

topolino

Copyright Walt Diseny Company.


Ulteriori approfondimenti:

Topolin dono accademia logo   Topolin e il dono dell'accademia

topolino labirinto logo   Quando Pippo ... affronta il labirinto

topolino canova logo   Topolonio Canova e la scintilla poetica

casty001   Topolino e il cappotto da un dollaro

 

Martin Mystère

Martin Mystère, ovvero il "detective dell'impossibile", è un personaggio creato da Alfredo Castelli e protagonista di una serie a fumetti pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore dal 1982. Martin Mystère è un archeologo e scrittore che indaga sui misteri del passato e del presente come Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e vari enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza. Quando fece la sua comparsa nelle edicole italiane le serie si distinse immediatamente rispetto alle altre collane classiche della Bonelli (Tex, Zagor e Mister No) in quanto impostata su una struttura narrativa più realistica e quotidiana, per quanto i temi afrontati non siano certo realistici ne tantomeno quotidiani.

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti

Sergio Bonelli editore.


Ulteriori approfondimenti:

martin mystere291001

 

 

 

Il codice Caravaggio

articolo di Marco Feo

 

 

 

 

 

martin mystere leonardo logo

 

 

 

L\'uomo dal Rinascimento

articolo di Masco Moor

 

 


Galleria immagini