Autori

Benvenuti nella sezione Autori di Encicomix.

←  Scegli, nel menu a fianco, l'autore che vuoi ricercare.
di seguito le ultime schede modificate  

 

 Francesco Tullio Altan

 Francesco Tullio Altan nasce il 30 Settembre 1942 a Treviso.

Caterina Cappelli

Giovanissima autrice di fumetti e illustrazioni, dimostra già una grande abilità sia con le tecniche digitale che con quelle più tradizionali. Nelle sue immagini viene come sussurrata, con delicata sensibilità, un'atmosfera particolare che rimane intrisa e diventa il filo conduttore delle sue storie. Potete apprezzare la sua abilità grafica e narrativa con due pubblicazioni dal titolo "Il mito di Sedna" e "A volte mi sento un pò solo".

Nel primo caso Caterina narra la vicenda di una ragazza che improvvisamente si sente come rapita a casa sua, dallo stesso marito. Marta, questo il suo nome, è allucinata da un terribile uomo uccello che l'ha portata su un isola deserta, lontana da tutti. Chiede aiuto al padre e alle amiche ma, come in un incubo, la sua voce sembra sparire nel vuoto. Fino a che il padre e un'amica intervengono veramente. Il tratto apparentemente semplice e da fiaba, delle vignette di Caterina, trasportano il lettore in una storia profonda e sentimentale, tutt'altro che banale e scontata, rivelando una grande abilità narrativa.

"A volte mi sento un pò solo" si presenta come un piccolo libricino per bambini, realizzato con un pastello e acrilico delicato e pittorico. Bellissimi rimandi all'arte surreale e metafisica e una grande abilità grafica nel gestire le illustrazioni. Il racconto però presenta già tutto il carattere particolare dell'autrice e oltre che hai più piccoli, si rivolge con apparente semplicità, al mondo degli adulti. Come fare ad uscire dalla tristezza e dalla noia del quotidiano? Caterina ci suggerisce una ricetta esclusiva. Assolutamente consigliato!

mito sedna

 


Galleria immagini