Guido De Maria

Guido De Maria è nato il 20 dicembre 1932 a Lama Mocogno, nell'appennino emiliano.

Trasferitosi a Bologna, si dedica, durante gli studi universitari, al disegno umoristico, pubblicando su settimanali nazionali ed esteri e, successivamente, alla realizzazione e regia di Caroselli dal vero e a disegni animati (tra cui ricordiamo i “Brutos” e “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” per la Cera Grey, “Salomone, il pirata pacioccone” per l’amarena Fabbri e tanti altri).

Autore di Nick Carter insieme a Bonvi, negli anni ’70 è stato il regista per la Rai di "Gulp!" e di "SuperGulp!", di cui era autore insieme a Giancarlo Governi. Per SuperGulp crea anche "Giumbolo", simpatico personaggio che cantava la sigla finale della trasmissione dei fumetti in TV.

De Maria era anche co-autore delle sigle di Gulp! e Supergulp! insieme al musicista Franco Godi. Negli anni '90 è stato co-direttore del settimanale umoristico "Comix", edito da Franco Cosimo Panini.

Ora prosegue la sua attività di producer e regista per la casa di produzione Diaviva, tra Reggio Emilia e Milano, occupandosi, fra gli altri, degli spot dei nanetti della Loacker.