Gabriele Ferrero

Gabriele Ferrero, milanese, è scrittore e sceneggiatore di fumetti. Ha esordito nel mondo dei comics nel 1994, quando ha dato vita a Fagorgo, rivista di ricerca edita da Innovation.

In seguito ha collaborato a varie pubblicazioni sia con articoli di critica sul fumetto (Fumo di China, If e Charta), sia con fumetti (Schizzo, Iminimi e Sciacallo Elettronico Presenta), disegnati da Alfonso Cucinelli.

Sempre per Innovation ha curato la collana libraria Biblioteca che presentava volumi monografici di autori italiani ed esteri dal segno innovativo.

Dal 2000 è redattore di Epierre. Ha collaborato, tra l’altro, alla seconda edizione della Guida al Fumetto Italiano di Gianni Bono. Per Edizioni if, marchio editoriale di Epierre, cura le riedizioni di Storia del West e del Comandante Mark. Per quest’ultima testata scrive anche dei racconti. Dal 2001 collabora con Panini Comics alla cura di alcune serie manga, tra cui Angel Sanctuary, Monster e 20th Century Boys.

Suoi articoli sono apparsi anche su Blue, Scuola di Manga, Robot e Inguine MAH!gazine, pubblicazioni edite da Coniglio Editore. Da giugno 2003 dirige la collana libraria, edita dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, PicColibrì, seguito ideale di Biblioteca.

ferrero1

 

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti


Ulteriori approfondimenti:

sinfonie logo Sinfonia Murmure