Emanuele Luzzati
Biografia
Nasce a Genova nel 1921, nella casa dove ancora oggi vive. E' uno degli illustratori ed artisti più conosciuti ed affermati del nostro paese. La sua attività è eterogenea e copre tantissimi campi di produzione, sempre con stile ed una cifra stilistica estremamente personale. Scenografo e costumista, illustratore e scrittore, ceramista e decoratore, autore di cinema d’animazione e di teatro, incisore e grafico… Un artista-artigiano, che ha dedicato la vita alla creatività sapendola adattare con forte caratterizzazione alle esigenze della comunicazione contemporanea.
Nel 1940 è costretto dalle leggi razziali a rifugiarsi in Svizzera, a Losanna, dove frequenta l’École des Beaux Arts et des Arts Appliqués. Rientrato in Italia al termine del conflitto mondiale, dà il via a una strepitosa carriera internazionale, per molti anni legata soprattutto al teatro, con oltre quattrocento progetti scenografici, ma presto proseguita su vari altri binari paralleli. Ha progettato tessuti ed arazzi, opere in ceramica, fino ad arrivare a realizzare complessi film d’animazione e libri illustrati per l'infanzia, e libri di grafica d'Arte, sempre carichi di pittoricità e di un particolarissimo segno grafico.
Molto apprezzato per il suo carattere amabile e generoso non meno che per la sua arte, gli sono state dedicate innumerevoli mostre antologiche in tutto il mondo ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti ovunque. A Genova gli è stato dedicato un museo personale nel rinnovato Porto Antico, il Museo Luzzati a Porta Siberia.
Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.