John Marc DeMatteis

Sceneggiatore di fumetti statunitense noto per i cicli di storie uscite per la Marvel e la DC Comics e riguardanti i relativi supereroi quali SpidermanCapitan AmericaDaredevil (Marvel) e la Justice League (DC).

Le principali passioni di DeMatteis furono fin dalla giovane età la musica e il disegno. Suonò in alcune band come chitarrista e vocalist e scrisse numerosi testi per i brani; successivamente si dedicò al disegno e la sue doti artistiche gli permisero di accedere alla School of Visual Art di New York. Cause non ben definite, ma probabilmente dovute a problemi economici, lo portarono però presto a dover lasciare la scuola e così facendo anche la sua abilità nel disegno finì con il deteriorasi. Fu a questo punto che DeMatteis iniziò a dedicarsi principalmente alla scrittura dando così inizio alla sua carriera di sceneggiatore.

I suoi primi lavoro gli furono commissionati dalla DC Comics ed ebbero tutti un taglio piuttosto horror. E’ importante citare I…Vampire altra famosa opera sceneggiata da DeMatteis nel 1981. Contemporaneamente al suo lavoro come sceneggiatore DeMatteis lavorò anche come critico musicale.

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.


Ulteriori approfondimenti:

bloodatale logo  Blood: a Tale


Galleria immagini