Jim Lee 

jim lee foto

Jim Lee nasce a Seul l'11 agosto del 1964. Trasferitosi giovanissimo negli Stati Uniti d'America con la famiglia, dopo la laurea in medicina a Princeton incomincia a lavorare nel settore fumettistico come inchiostratore. Nel 1987 approda alla Marvel Comics sulle pagine di Alpha Fight e l'anno successivo passa sulla neonata Punisher War Journal. Grazie alle doti che il giovane autore dimostra, nel 1989 passa a lavorare su Uncanny X-Men, in quel momento uno dei fumetti più venduti negli stati uniti, dove sostituisce il disegnatore titolare Marc Silvestri. I testi della serie sono firmati da Chris Claremont e le chine realizzate da Scott Williams, artista che in seguito sarà l'inchiostratore fisso di Lee. Ben presto il successo e il favore del pubblico aumentano la fama di Lee e nel 1991 gli viene affidato il lancio della testata dedicata agli X-Men, sempre per le sceneggiature di Claremont che balza al primo posto nella classifica dei comics più venduti d'America.

Verso la fine del 1991 Lee lascia la Marvel per fondare, insieme ai disegnatori più in voga in quel momento, la Image Comics, innovativa casa editrice che scala rapidamente le vette del mercato, divenendo il terzo editore americano di fumetti per numero di vendite e potere economico. Per la Image Comics Jim Lee inventa una nuova serie di super-eroi chiamata Wildcats, seguita da StormWatch (1992), dalla più tenebrosa Deathblow (1993), dalla serie ricca di belle fanciulle Gen 13 (1994). Tutte le testate inventate da Lee diverranno parte della Wildstorm, etichetta di cui Lee è l'unico proprietario.

Nel 1996 il disegnatore coreano torna come autore completo alla Marvel per occuparsi del rilancio delle saghe dei Fantastici Quattro e di Iron Man che fanno da preludio alla saga Heroes Reborn. Anche in questo caso i risultati di vendita sono eccellenti e per la Wildstorm lancia la sua nuova miniserie Divine Right. La sua etichetta inizia anche a pubblicare materiale di grandi sceneggiatori internazionali, finché nel 1998 Lee esce dalla Image e cede la Wildstorm alla DC Comics, pur continuando ad occuparsene attivamente.

In casa DC si occupa del rilancio di Batman e Superman. In particolare, per la testata del Cavaliere Oscuro disegna la saga Batman: Hush su sceneggiatura di Jeph Loeb, le chine di Scott Williams e i colori di Alex Sinclair.

Oltre a lavorare per la divisione Wildstorm disegnando i suoi Wildcats su testi di Grant Morrison, Lee disegna All Star Batman and Robin the Boy Wonder, serie scritta da Frank Miller e destinata a rivisitare le origini dell'Uomo Pipistrello. Nel 2011 Lee disegna su testi di Geoff Johns e chine di Scott Williams la serie Justice League.

Nel 2015 Hanna-Barbera in collaborazione con DC Comics decide di creare un reboot, sotto forma di fumetto, ad alcune serie classiche, destinate ad un pubblico adolescente e adulto. Tra tutti i progetti, il fumettista preferisce scrivere e disegnare per Scooby Apocalypse, il reboot del cartoon Scooby-Doo.

jim lee1

jim lee2

jim lee3

jim lee5

jim lee6

jim lee7

Copyright delle immagini DC comics, dell'autore o detenenti diritti.


 

Ulteriori approfondimenti:

jim lee logo Jim Lee disegna Geralt da The Witcher