Elzie Crisler Segar
Elzie Crisler Segar nel 1919 lancia la striscia quotidiana “Thimble Theatre” (letteralmente “teatrino in miniatura”) su cui tempo dopo apparirà il personaggio di Braccio di Ferro, che in breve riscuoterà l’attenzione e il favore del pubblico divenendo il protagonista principale della serie fumettistica. Per la precisione Braccio di Ferro compare il 17 gennaio 1929, quando ormai la striscia è già ben avviata e i rapporti fra i personaggi sono sviluppati ed articolati. Popeye fa la sua entrata in campo durante un’avventura che porta i protagonisti del “Thimble Theatre” alla ricerca della gallina Fischione chiamata Berenice, prezioso esemplare di pollo porta fortuna, che vive sull’isola dei Dadi.
E’ un momento magico per i comics. In quei mesi facevano la loro comparsa, fra le pagine a fumetti pubblicate nelle edicole, personaggi del calibro di Buck Rogers, Tarzan e poco dopo Mickey Mouse. Il nostro marinaio era quindi in ottima compagnia o, se volete, doveva competere con personaggi di non poco calibro, visti i successi editoriali che riusciranno a raggiungere.
Il fumetto degli esordi, quello dell’inizio ‘900 è fortemente influenzato dal teatro, esattamente come lo è il cinema. E’ evidentissimo il parallelismo fra il vaudeville le slapstick comedy di Mack Sennett o, in seguito, di autori più maturi rispetto al linguaggio registico come Buster Keaton e Charlie Chaplin.
Segar dimostra una grande maestria nel gestire i dialoghi, giocando lo svolgimento della storia e le gag che ne nascono, proprio dal rapporto fra i vari characters.
Bellissime e godibilissime le invenzioni grafiche e linguistiche che ci conducono fra le vignette. Il tratto sintetico del primo Segar, ancora fortemente ispirato al disegno di George Herriman (autore di Krazy Kat), riesce già a raccontare ed ambientare in uno spazio tridimensionale, con estrema sintesi le vicende comiche interpretate dai suoi attori bidimensionali.
Popeye è un fumetto che, nonostante l’età, si dimostra vivo e frizzante, assolutamente al passo con i tempi per quanto riguarda la carica ironica e la capacità narrativa, rendendo eterno e sempre attuale il suo linguaggio.
Copyright 2017 King Features Sindacate, Inc. TM Hearst Holdings, Inc.
Ulteriori approfondimenti: