Lewis Trondheim

 Fra i fumettisti che giocano liberamente con le possibilità linguistiche offerte da vignette e balloons, Lewis Trondheim è forse l’autore che più si diverte a sperimentare trovate simpatiche e rivoluzionarie. Uno dei suoi volumi più famosi, da cui è stata tratta anche una serie di cartoni animati, è “La Mosca”. In questo fumetto, completamente muto, la gabbia compositiva è strutturata su nove vignette identiche che si ripetono per tutto l’albo.

E’ la storia di una mosca che nasce in un cestino di rifiuti ed incomincia ad esplorare il piccolo mondo della cucina, scoprendo incredibili creature e divenendo pian piano sempre più grossa fino ad un esilarante finale. L’apparente banalità del soggetto, il segno semplificato tipico di questo autore, la divisione della pagina senza variazioni, subito si riscattano (e anzi in qualche modo aumentano la bellezza percettiva dell’opera) in un ritmo che Trondheim riesce immediatamente a trasporci, sfruttando appieno il mezzo fumettistico.
Ogni sua storia è basata su un’idea geniale. Nel libro “Confusione mostruosa” è il disegno “scarabocchiato” dei bambini a prender letteralmente vita, grazie alla polverina magica che i genitori, professionisti fumettari, utilizzano sui loro lavori per dar vita e tridimensionalità ai disegni. Solo che, in questo caso, gli scarabocchi dei bambini diventano mostri terribili.
In “Monolinguistici e altri esercizi di stile” è il concetto stesso del disegno ad essere messo in gioco: non importa la bellezza rappresentativa, la prospettiva rinascimentale, la cura delle ombre, la correttezza dell’anatomia o la perfezione del chiaroscuro. Anzi, ogni vignetta non è altro che la fotocopia di quella precedente a cui è stato solo spostato, con una veloce operazione di sbianchettatura, un particolare dell’occhio o della bocca. Tutta la lettura si concentra allora sui dialoghi, devastanti e surreali, quanto basta per stendere un elefante!

trondheim

trondheim2

trondheim4

trondheim5

 

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti

 


Galleria immagini