Introduzione al corso di fumetto on-line

Perché i fumetti si chiamano fumetti? La parola fumetto è un neologismo, cioè una parola di nuova formazione, che deriva da fumo, perché le nuvolette che escono dalla bocca dei personaggi e nelle quali sono scritte le parole, somigliano a boccate di fumo. Sembra che l’idea sia derivata dall’osservare le nuvolette di vapore che uscivano dalla bocca nel periodo invernale a suggerire ai primi pionieri del fumetto questa invenzione grafica per far parlare i loro personaggi.
Il fumetto è un linguaggio estremamente ricco poiché unisce in sé, in maniera ibrida, testo, immagini, sequenzialità e ritmo narrativo. E' caratterizzato da codici diversi e formule espressive proprie, estremamente dinamiche e funzionali alla comunicazione. Spesso è stato considerato un genere ludico, di puro intrattenimento, un prodotto solo per ragazzi.
Il fumetto invece è un mezzo di espressione originale, possiede una forza di rappresentazione e una libertà d'invenzione pari alla letteratura, alle arti figurative (pittura, scultura), al cinema. L'importanza del fumetto è incontestabile; esso è ormai diventato un aspetto integrante della cultura contemporanea. E' estremamente aperto per costituzione alla multimedialità ed interpolazione di differenti media e soprattutto oggi le nuove tecnologie, la computer grafica, le animazioni tridimensionali, la TV digitale ed Internet lo stanno trasformando in qualcosa di nuovo e diverso, ancora più ricco di movimento, interattività, percorsi di lettura personalizzati, effetti speciali, ecc... In questo modo la comunicazione diventa sempre più ricca e globale.
In questo Corso di fumetto on-line cercheremo di analizzare il fumetto. Esso ha regole e strumenti e per poterlo comprendere e usare, è opportuno studiarlo nei suoi tratti caratteristici ed essenziali.

introduzione