Festival del fumetto Fumetti a Novara
Edizione 6
11 e 12 luglio 2009
Torna nel 2009 il Festival del Fumetto, ormai giunto alla sesta edizione, in un crescendo di interesse e di importanza intorno a questa manifestazione, divenuta appuntamento fisso dell’estate a Novara. Per due giorni, piazza Puccini, piazza Martiri e piazza Duomo hanno visto scendere in campo artisti del fumetto affermati a livello internazionale e gli eroi dei fumetti che negli anni hanno affascinato grandi e piccini; e poi i mercatini, la sfilata dei Cosplay con premiazione finale per il miglio costume. La sesta edizione è stata arricchita, inoltre, dalla presenza di un testimonial che ha davvero fatto la storia del fumetto, Diabolik con una sua storia a fumetti, ambientata a Novara. Sceneggiatura di Mario Gomboli, disegni di Daniele Statella, colori di Michele Nucera. La storia è stata pubblicata sul catalogo della manifestazione e in edizione limitata (in sole cento copie) in più grande formato. L'intero ricavato della vendita dell'edizione limitata è stato devoluto al reparto pediatrico dell'ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Il Festival del fumetto rappresenta un appuntamento ormai consolidato dove la penna e i pastelli diventano il filo conduttore di una manifestazione che unisce la passione e la creatività di tantissimi giovani e non solo.
Gli autori presenti al festival
Sergio Zaniboni (Diabolik), Giampiero Ubezio (Walt Disney), Alessandro Gottardo (Walt Disney), Paolo Zaniboni (Il Giornalino), Giuseppe Di Bernanrdo (Diabolik) Beniamino Del Vecchio (Diabolik), Daniele Statella (Diabolik, Sergio Bonelli editore), Marco Guerrieri, Andrea Astuto, Marco Feo, Daniele Rudoni, Bruno Testa, Marco Patrucco, Alan Ferrari, Gregorio Verdoia, Valeria Romanazzi, Veronica Carratello, Fabio Borgia, Giuseppina Oliva, Elisa Sguanci, Irene Maria Nonora. Inoltre spettacoli di magia, laboratri per bambini di disegno e costruzioni in carta, sfilata cosplay, la body-paint di Fabio Cesti Lors Art e il mercatino dell'antiquariato.
Galleria immagini