Roberto Recchioni
Roberto Recchioni è nato a Roma il 13 gennaio del 1974. E' oggi uno dei migliori sceneggiatori italiani, caratterizzato da uno stile narrativo fresco, immediato, innovativo, dissacrante. La sua carriera inizia nel 1993.
Esordisce sulla serie Dark Side per la BDB presse. In seguito ha collaborato con Star Comix (creatore, sceneggiatore e disegnatore di Dark Side - Battaglia, miniserie di due numeri), Comic Art (co-creatore e disegnatore di Pugno, miniserie di tre numeri), Magic Press (redattore), Astorina (sceneggiatore di vari numeri di Diabolik), Eura Editoriale (creatore e sceneggiatore di varie serie), Sergio Bonelli editore (sceneggiatore e curatore di Dylan Dog e Orfani, sceneggiatore di due numeri di Le storie), Walt Disney, Panini, e per l'americana Heavy metal; è inoltre tra i fondatori della casa editrice indipendente Factory, ora ormai defunta.
Creatore di John Doe (una delle serie a fumetti più innovative del nostro paese) e Detective Dante insieme a Lorenzo Bartoli, attualmente collabora con la Sergio Bonelli Editore in veste di sceneggiatore e curatore di testata per Dylan Dog.
Nelle attività extra-fumettistiche annovera la collaborazione in qualità di redattore con le riviste X-Files, CineAttack!, Fiction, Pc Zeta e Game Pro, per la quale ha tenuto la rubrica Anatomie Comparate. È stato curatore delle riviste Resident Evil Magazine, Cliffhanger e Wildstorm per la Magic Press e ha collaborato ad un saggio sulle arti marziali edito dalla ADN Kronos. Ha esordito come scrittore con l'antologia letteraria Bugs.
Nel 2009 ha scritto la sceneggiatura dei fumetti basati sulle storie delle Cronache del Mondo Emerso, famosa saga fantasy scritta da Licia Troisi, mentre nel 2012 ha scritto l'albo n°2 della nuova serie Bonelli Le storie, dal titolo "La redenzione del samurai", uscito nel novembre 2012 e della stessa serie il quindicesimo numero uscito nel dicembre del 2013 e intitolato "I fiori del massacro".
Sempre nel 2012 ha pubblicato per la Nicola Pesce Editore due volumi: ASSO come autore completo (testi e disegni) e Ammazzatine, disegnato da Stefano Landini. Per la promozione del volume Asso ha realizzato un live action trailer in cui interpreta il protagonista, Asso, in compagnia di Laura Gigante e Tayo Yamanouchi per la regia di Giovanni Bufalini.
Nel 2013 è stato a capo del progetto che ha realizzato il fumetto Long Wei per l'Editoriale Aurea.
Insieme al disegnatore Emiliano Mammucari ha ideato il soggetto e le sceneggiature di Orfani, prima serie interamente a colori in casa Bonelli, la cui pubblicazione è iniziata il 16 ottobre 2013.
Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti
Ulteriori approfondimenti:
articolo di Marco Feo
articolo di Marco Feo