Edgar P. Jacobs

Blake e Mortimer

I fumetti de La Gazzetta dello Sport

 blakeemortimer1

Con l'inizio del nuovo anno è sbarcata nelle edicole italiane la nuova edizione (finalmente completa e presentata secondo l'ordine cronologico di svolgimento delle vicende narrate) di una delle serie considerata dalla critica e dagli appassionati come uno dei fumetti più belli di sempre. Si tratta di "Blake e Mortimer" inventato e disegnato da Edgar P. Jacobs. L'autore pubblica la prima storia della lunga vicenda dei due protagonisti, a partire dal 1946 sul settimanale francese Tintin (rivista per ragazzi che prendeva il nome da un altro celebre personaggio dei fumetti d'oltralpe, il famosissimo Tintin creato da Hergé).

blakeemortimer2

 

La precisione della narrazione: segno e racconto

Il segno di Jacobs è preciso, netto, pulito. Segue con estremo rigore gli schemi della linea chiara francese. Nello stesso modo anche i suoi racconti, pur affrontando tematiche avventurose ed emozionanti, con temi che spaziano dallo spionaggio alle scoperte archeologiche, da incontri con civiltà perdute alla più classica fantascienza, sono estremamente rigorosi, non lasciano nulla al caso. Ogni più piccolo dettaglio diventa un meccanismo perfetto nell'ingranaggio narrativo costruito sapientemente dall'autore.

blakeemortimer4

 Il contesto storico

Le varie avventure si svolgono negli anni cinquanta del novecento, e più precisamente fra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni sessanta. Sono gli anni contemporanei alla vita di Jacobs.

Ma anche quando le storie saranno scritte e disegnate da altri, dopo la morte del creatore della serie, il periodo narrato rimarrà quello della metà del secolo scorso. Gli autori che avranno l'arduo compito di portare avanti il lavoro del maestro, rispettandone personaggi e stile, sono: Yves Sente, Andrè Juillard, Jean Van Hamme e Ted Benoit.

 blakeemortimer3

 Il rispetto dello stile di Jacobs

Come dicevamo anche nelle storie più recenti l'influsso stilistico di Jacobs e la sua tecnica artistica (sia per ciò che concerne il racconto che per il disegno) vengono mantenuti con grande rispetto. Grazie a questo grande amore del lavoro iniziato dal creatore della serie ancora oggi possiamo leggere questa saga come se fosse composta da un unico artista. Lo stile di Jacobs non appare per nulla datato, ma anzi funziona a meraviglia, dimostrando come un capolavoro superi qualsiasi barriera del tempo.

blakeemortimer5

Sfogliando le prime pagine della nuova edizione si vede subito come il disegno estremamente particolareggiato, non ceda mai a spettacolarizazioni, effetti speciali, splage page, o a scene dinamiche che rompono la gabbia compositiva della tavola. Vignette, balloons e addirittura le posture dei personaggi seguono sempre un canovaccio ben strutturato. I colori sono piatti e anche il ripasso a china cede raramente spazio a neri o tratteggi.

 blakeemortimer11

La lettura è condotta da un ampio utilizzo delle didascalie, soluzione grafica e narrativa che oggi si tende ad eliminare perchè rallenta il ritmo del racconto. Ed in effetti la lettura risulta decisamente più lenta rispetto ad un fumetto contemporaneo. Questo lento fluire della lettura (nonostante i colpi di scena che si accavallano e il ritmo incalzante) viene ulteriormente amplificato dai balloons rettangolari che lasciano molto spazio ai testi. I dialoghi sono importanti nello svolgimento della storia che risulta decisamente "letteraria", ma non per questo meno avvincente ed affascinante. Le didascalie sono differenziate da colori diversi per spezzare il flusso testuale, il periodo. 

blakeemortimer10

Indubbiamente un fumetto che, pur essendo estremamente e radicalmente tradizionale, ci fa riflettere sul valore e sulla qualità delle proposte attuali, sempre più dinamiche e iper-veloci, di una velocita' sicuramente accattivante che purtroppo, dopo il suo repentino passaggio, lascia al lettore poco e niente.

 blakeemortimer9

I volumi di Blake e Mortimer dimostrano invece come vi possa essere un fumetto d'avventura, ben scritto e strutturato (oltre che ben disegnato) senza dover ricorrere a stratagemmi che colpiscano il lettore allo stomaco e non al cervello. 

 blakeemortimer5

Un'ottima iniziativa quella della Gazzetta dello Sport che ci proporrà 24 volumi di cui si compone la serie al modico prezzo di 3,99 euro (1 euro il prezzo di lancio del primo volume). Per gli appassionati e' comunque possibile acquistare la versione cartonata più lussuosa edita da Alessandro editore (che ne ha curato anche la traduzione in italiano).

 blakeemortimer6

blakeemortimer7

blakeemortimer8 

blakeemortimer13

blakeemortimer14

blakeemortimer15

 

 Copyright Editions BLAKE & MORTIMER / STUDIO JACOBS (DARGAUD-LOMBARD SA) 1993, by Edgar P. Jacobs

 


Galleria immagini