Luca Boschi
Luca Boschi (Pistoia, 18 gennaio 1956) si occupa di fumetti, film animati, illustrazione, teatro, tv, Internet e altri media. Dal 1979 a oggi è apparso come sceneggiatore, disegnatore, giornalista e direttore editoriale e/o responsabile su testate come Métal Hurlant, L’Eternauta, Mickey Parade, Lupo Alberto, Vogue, Horror, Starcomix, I Grandi Classici Disney, etc., e ha curato centinaia di collane per Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Repubblica. Per dieci anni ha curato rubriche di informazione e intrattenimento per le riviste Comic Art e Totem Comic.
Fino al 1999 è stato direttore culturale di Lucca Comics. Dal 2001 al 2017 è direttore culturale del Salone Napoli Comicon. Ha scritto decine di saggi sui comics. Tra gli innumerevoli premi ricevuti, nel 1997 ha vinto i Premio Franco Fossati per il miglior saggio dell’anno (Frigo, Valvole e Ballons). Nel 2002 lo ha vinto con il saggio collettivo “Romano Scarpa. Sognando la Calidornia”. Nel 1991 ha vinto il Premio Comics World come miglior critico specializzato italiano. Nel 1994 ha vinto il Premio Fumo di China per la Migliore rivista italiana (DC Comics Presenta, da lui diretta) e nel 1996 quello per il Miglior sceneggiatore umoristico. Con il libro “Irripetibili” (2007) ha vinto il Premio Anafi per il miglior saggio italiano dell’anno. Negli anni 2017 e 2018 cura editorialmente due collane di libri settimanali: “Popeye” (60 uscite dedicate al Braccio di Ferro più classico) e “Cocco Bill e il meglio di Jacovitti” (71 volumi dedicati a Benito Jacovitti per l’editore Hachette); questa collana vince nel maggio 2018 il Premio Anafi (referendum fra i lettori) come Miglior iniziativa editoriale dell’anno.
Dal 2007 cura il pluripremiato blog Cartoonist Globale del quotidiano economico Il Sole 24 Ore.
Per il Teatro, con Giulio Giorello e Stefano De Luca è autore dello spettacolo “Darwin… tra le nuvole”, messo in scena nel 2009 dal Piccolo Teatro di Milano. Ancora con Giulio Giorello e con Giuseppe Zerbi partecipa nel 2013 allo spettacolo Luce e materia: una collaborazione essenziale, a cura del Piccolo Teatro e del Politecnico di Milano.
Dall’aprile 2020 collabora alla collana settimanale “Il Grande Magnus”, per Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, dedicata all’opera di Roberto Raviola, in arte Magnus.