Alessandro Bilotta

Inizia a lavorare a fine anni Novanta per Martin Mystère.

Nel 1999, insieme ad altri autori romani, fonda la casa editrice Montego, per cui cura la riedizione di “Altai & Jonson” e scrive “Povero Pinocchio”, “Il dono nero” e “Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia - inventore”.

Nel dicembre 2001 vince due categorie del Premio Fumo di China, come “miglior nuovo autore di fumetto realistico” e “miglior personaggio” per Giulio Maraviglia, grazie al quale nasce la prolifica e simbiotica collaborazione con il disegnatore Carmine di Giandomenico con cui realizza “La Dottrina”, romanzo futurista e metafisico pubblicato Magic Press.

Nel 2006 il terzo volume de La Dottrina vince il Premio Attilio Micheluzzi per “miglior sceneggiatura” e crea diverse serie per il mercato francese con Les Humanoïdes Associés, Editions Delcourt e Vents d’Ouest. È con quest'ultima in particolare che pubblica “Romano” che ha un grande riscontro di critica in Francia. E' sceneggiatore e story editor dei cartoni animati di "Winx Club" ed è uno degli autori di "Dylan Dog". Ha ideato, scritto e curato la serie "Valter Buio"per la Star Comics, che ha vinto il premio Premio Romics / Repubblica XL come “Personaggio italiano dell’anno”.

 


Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti