Giorgio Cavazzano

Giorgio Cavazzano è nato a Venezia il 19/10/1947. È considerato uno dei più importanti disegnatori della Walt Disney.

Il suo stile grafico è ammirato ed imitato sia in Italia che a livello internazionale, essendo considerato uno dei più importanti disegnatori del fumetto umoristico attuale.

topolino1

Inizia a lavorare giovanissimo alla Walt Disney come inchiostratore sulle tavole del cugino Luciano Capitanio e di Luciano Gatto, per poi passare nel 1961 ad inchiostrare le tavole del grande Romano scarpa. La sua prima storia interamente disegnata inchiostrata risale al 1967 e si intitola "Paperino e il singhiozzo a martello". Lo stile di Cavazzano, inizialmente ispirato a Romano Scarpa, si sviluppa ed elabora in maniera personale, divenendo una delle impronte più riconoscibili nel panorama disneyano.

Negli anni 70 e 80 oltre a lavorare per Topolino, su testi di Giorgio Pezzin, illustra le avventure di Oscar e Tango, di Walkie & Talkie, di Smalto e Johnny, di Capitan Rogers. Con l'americano Sergio Aragones inventa Jungle Bungle. Insieme con Tiziano Sclavi, autore di , dà vita alla saga di . E poi ancora Big Bazoom e Timothée Titan.

Ai testi di un altro grande autore italiano, ovvero , disegna La città e Maledetta galassia due volumi pubblicati da Sergio Bonelli editore. Nuovamente con Tiziano Sclavi e Francois Corteggiani crea Silas Finn per il mercato tedesco e diventa dal 1988 uno dei principali disegnatori del giornale francese Pif.

topolino2

Nel frattempo sul settimanale Topolino continuano a uscire le sue storie sempre più caratterizzate del suo inconfondibile stile. Fra le sue opere disneyane ricordiamo la parodia di Casablanca, "La vera storia di Novecento" ispirata al romanzo di Alessandro Baricco (su sceneggiatura di Tito Faraci), la serie di episodi noire di Manetta (sempre su testi di Faraci) raccolti anche nel volume in bianco e nero "Topolino noire".

cavazzano

Insieme allo sceneggiatore Tito Faraci realizza la storia dedicata all'Uomo ragno intitolata "Il segreto del vetro" ambientata a Venezia. Sempre con Tito Faraci disegnare una storia di Diabolik e una di Lupo Alberto.

Cavazzano è, con Luciano Bottaro, uno dei disegnatori di fumetti umoristici più apprezzati in Europa. La sua arte è stata prestata sia ai fumetti Disney (ha collaborato sia con la Mondadori, sia con Disney Italia, sia con Mickey Parade e Le Journal de Mickey, riviste Disney francesi), sia nella creazione di fumetti umoristici non disneyani, sia di fumetti di genere realistico. Ha inoltre all'attivo numerosi lavori nel campo dell'animazione e della pubblicità.

E' considerato attualmente come uno dei più importanti autori della Walt Disney.

topolino3

 

Copyright Walt Disney Italia, dove non indicato espressamente il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.


Galleria immagini