Jeremy A. Bastian

La maledizione della Ragazza Pirata

Panini – I novellini

 Le edizioni Panini hanno appena dato alle stampe, nella loro collana dedicata i più piccoli 9L (leggi novellini) il libro scritto e disegnato da Jeremy A. Bastian "La maledizione della Ragazza Pirata".

Il volume si presenta fin da subito come uno splendido oggetto, particolarmente raffinato nella stampa e nella cura editoriale. La confezione è rigida e una texture lievemente ruvida conferisce una particolare sensazione tattile, come se la copertina fosse realizzata in vera pelle. La grafica simula l'usura del tempo: angoli screpolati, macchie di umidità e muffa, rendono il volume una sorta di diario di bordo, dimenticato nella cassa del tesoro di qualche pirata che ha solcato nella sua vita i mari che ricoprono l'intero globo terrestre. 

 ragazza pirata1

Le pagine interne sono tagliate in maniera irregolare per rafforzare ancora di più l'impressione che l'oggetto che avete fa le mani non sia un prodotto industriale bensì artigianale, un incunabolo rivestito con la lurida pelle di qualche cetaceo o di qualche mostro degli abissi. Se questo è ciò che suggerisce la confezione esterna, ancora di più le illustrazioni di Jeremy, tutte giocate sul nero dell'inchiostro e il giallo paglierino della carta, sono tanto dettagliate e curate quasi fossero incisioni ad acquaforte.

ragazza pirata10

Le pagine a fumetti cambiano continuamente struttura d'impaginazione, giocando ogni volta con una soluzione grafica differente. Le vignette ora sembrano occhi di pesci abissali, orbite di teschi rinsecchiti dalla salsedine, tentacoli di piovre giganti. In altre pagine gli spazi bianchi diventano forme flessuose ed eleganti che ricordano l'Art Noveau e le decorazioni di William Morris. Lo stile di disegno di Jeremy A. Bastian è impregnato della stessa allucinata materia dei quadri di Bosh, affollati di incredibili creature, attraversa gli spazzi irreali di Escher, cita il linearismo di Winsor McCay e ci conduce in atmosfere fiabesche che ricordano quelle dei mondi fantastici di "Alice nel paese delle meraviglie" o del favoloso "Mondo di OZ". Luoghi infestati da pirati, mostri ed orrende creature.

 ragazza pirata11

Ma chi è questa "Ragazza pirata"? Una bambina abbandonata da piccola, sopravvissuta in una baracca costruita sulla spiaggia con i resti che anche le maree scartavano dalle loro onde. La bambina vive insieme ad un pappagallo parlante e sapiente, ed in sua compagnia parte per un incredibile viaggio alla ricerca del padre, un capitano di pirati, che il destino ha allontanato da lei molti anni prima. Armata solo del suo coraggio e di un'incredibile spavalderia, affronterà i più terribili corsari e le bestie che si nascondono negli abissi marini.

Se amate le avventure picaresche ed i viaggi in mare, questo libro porterà un pò di salsedine e profumo di tempesta sugli scaffali della vostra libreria.

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti
CURSED PIRATE GIRL is copyright and TM 2012 by Jeremy A. Bastian. All Rights Reserved.
Originally published in English by Archaia. Per l'edizione italiana copyright 2015 Panini S.p.A.


Galleria immagini