Luigi Piccatto
Nato a Torino il 13 luglio 1954, Luigi Piccatto inizia la sua carriera di fumettista nel 1977 disegnando il personaggio Chris Lean per la rivista Corrier Boy. Tra il 1981 e il 1982 disegna brevi episodi autoconclusivi per Skorpio e Lanciostory, mentre nel 1985 disegna il fumetto “Il ribelle” per Jeans avventure. Collabora quindi come illustratore per diverse agenzie.
Nel 1986 entra a far parte della scuderia della Sergio Bonelli editore disegnando Dylan Dog, personaggio del quale diventa ben presto uno degli autori più rappresentativi. La sua prima storia pubblicata dell’Indagatore dell’incubo è il numero 8 intitolato "Il ritorno del mostro". Il suo stile molto particolare, un’enedito mix di realismo dinamico e di caratterizzazione umoristica, colpisce immediatamente il pubblico, soprattutto su una testata che parla di orrore, dimostrando (se ce ne fosse bisogno) l’incredibile lungimiranza del creatore del personaggio: Tiziano Sclavi che lo ha voluto fra i suoi disegnatori. Per le pagine di Dyaln Dog Luigi Piccatto disegnerà ben 35 albi tra i quali alcune storie mitiche che sono rimaste nel cuore dei lettori, come "Cagliostro!", "I conigli rosa uccidono", "Grand Guignol", "Golconda!", “Verso un mondo lontano”, “Il battito del tempo”. Disegna inoltre la serie in nove albi “Dylan presenta Groucho” e tredici racconti brevi e di più lungo respiro per l’Almanacco della Paura, Speciali e vari Albi Gigante.
Per la casa editrice milanese disegna inoltre alcune storie di Magico Vento e Demian.
Oltre che con la Sergio Bonelli editore collabora per il "Corriere dei Piccoli" storica testata per la quale da vita alle vicende di “Roy Rod” e “Abular”.
Nel 2007 realizza il fumetto “Martino di Loreto” ambientato nel 1100, su sceneggiatura di Renato Bordone, commissionato dalla comunità "Tra Langa e Monferrato" e pubblicato "Scrittura Pura".
Nel 2012 realizzò il graphic novel “Darwin", con la collaborazione di Renato Riccio e Matteo Santaniello.
La rivista di informazione e critica fumettistica Fumo di china lo premia nel 2006 come miglior disegnatore di stile realistico.
Muore ad Asti il 14 marzo 2023.
"Dylan Dog" - copyright Sergio Bonelli editore - Tiziano Sclavi.