Miguel Brieva
Quello che mi sta succedendo
Diari e deliri di un giovane intraperdente
Eris edizioni - 112 pagine a colori - Brossurato - Prezzo di copertina 16 euro
La Eris edizioni di Torino ha pubblicato nel settembre scorso un'interessante racconto a fumetti dell'autore spagnolo Miguel Brieva.
Si tratta di un albo a colori ma simula la stampa in bicromia. E' un volume brossurato dall'intenso profumo di tipografia, che presenta però delle pagine apparentemente sciupate, logore per l'uso quotidiano, come se fosse un diario giornalmente compilato e pian piano costruito e consumato. Un segno dettagliato e finemente tratteggiato quello di Brieva, ma nello stesso tempo palesemente ispirato dalla grafica del fumetto underground.
Il protagonista del racconto è Victor, un giovane che ha studiato geologia e che, terminati gli studi, affronta il mondo del lavoro dovendo presto scontrarsi con una triste realtà: la sua laurea non gli è di alcun aiuto per trovare un'occupazione. Come tutti i suoi amici vive una realtà di precariato, insicurezza, non ha davanti a se un orizzonte di vita, una speranza per il futuro. Sempre più disilluso cerca invano una soluzione attorno a se, ma la società sembra voler schiacciare sempre di più qualsiasi tentativo di riscatto delle giovani generazioni, trascinandole in un vortice senza fine.
Pian piano attorno a Victor appaino essere bizzarri, personaggi assurdi. Gli oggetti si animano e gli parlano, la realtà sembra stravolgersi. In un delirio di apparente follia questi incubi sembrano invece divenire la soluzione più ovvia e giusta a tutti i suoi problemi. Un inaspettato richiamo della natura e delle verità più primordiali che sono nascoste nel profondo della nostra anima, offrono l'unica via di riscatto rispetto ad una società capitalistica che si auto-fagocita. Di fronte al denaro, alla produzione esasperata, al delirio di una società iper-industrializzata, l'unica via di salvezza è il senso estetico, l'amore per il bello, la capacità di ridare un valore alle cose che stanno attorno a noi.
Miguel Brieva, spagnolo, classe 1974, fumettista e musicista, interpreta molto bene la crisi del suo paese offrendo, nel suo racconto, un'inaspettata soluzione. Se volete un nuovo punto di vista con cui guardare la società in cui vivete, questo libro potrebbe interessarvi.
Il libro costa 16 euro e potete ordinarlo sul sito della casa editrice, all'indirizzo www.erisedizioni.org
Copyright Miguel Brieva, 2015
Copyright Penguin Random House Gruppo Editorial S.A.U., 2015
Copyright 2015, Eris (ass. cult. Eris) per l'edizione italiana
Galleria immagini