Rob Harrell

Il mostro sulla collina

Panini comics - collana Novellini - 190 pagina e colori - 16 euro

Tra i titoli della collana i Novel lini che la Panini ha lanciato nelle librerie nel 2014, spicca sicuramente "Il mostro sulla collina" di Rob Harrell. L'autore americano, conosciuto soprattutto per la striscia comica giornaliera Big Top e per Adam@Home, ci narra di una contea dove ogni città è terrorizzata da un mostro orrendo che spesso compare all'improvviso fra le vie, seminando orrore e distruzione. Ma contrariamente a quanto possiamo pensare, gli abitanti di queste città sono ben lieti di essere terrorizzati da queste tremebonde creature, perchè la loro presenza attira i turisti curiosi e permette di vendere souvenir e di sviluppare un ricco commercio. I mostri dunque sono ben visti per l'indotto economico che ne deriva. Questo però non accade nella cittadina di Stoker-Al-Colle il cui mostro di nome Dorsorosso se ne sta rifugiato tutto il giorno nella sua caverna in preda ad una fortissima crisi depressiva: è infatti convinto di non essere in grado di spaventare nessuno. Il compito di guarire il mostro viene dato all'eccentrico dottor Charles Wilkie, inventore delle più assurde applicazioni tecnologiche, a cui si unirà un bambino senza dimora, una vera e propria peste.

harrell1

I tre decidono di andare a trovare il compagno di scuola di Dorsorosso (Tentaculo ma più amabilmente chiamato Spaghetto dai suoi amici per via delle lunghe braccia filiformi), che svolge la sua funzione di mostro in una vicina città, nella speranza di far riacquistare fiducia in se stesso a Dorsorosso.

Mentre Dorsorosso è lontano dalla sua città una diabolica creatura, chiamata il Buio, fatta di fango e pelo vecchio, sorge da sotto terra e colpisce Stoker-Al-Colle seminando veramente terrore e distruzione. La città rischia di essere distrutta! Riusciranno i nostri eroi a tornare in tempo e a fermare il terribile Buio?

harrell2

La storia è avvincente e simpaticamente raccontata da Harrell, che parte dall'idea di ribaltare il ruolo del mostro terrifico. I personaggi sono ben caratterizzati e la narrazione scorre fluida, anche se a tratti sembra rallentare il ritmo soprattutto nell'utilizzo della composizione grafica della tavola (Harrell ricorre spesso all'utilizzo di grandi vignette che enfatizzano la narrazione o la rendono più fluida anche quando non serve) forse questo perchè l'autore e' più abituato all'uso delle strisce dei quotidiani.

Il segno e la colorazione a computer effettuata con tratteggi di differenti tonalità è espressivo, dinamico ma nello stesso tempo dettagliato, è molto godibile. Nel complesso un buon volume che consigliamo da leggere o da regalare.

harrell3

Monster on the Hill copiright 2013 Rob Harrell.


 Galleria immagini