Sergio Zaniboni
Nasce a Torino il 4 agosto 1937 – muore a Giaveno il 18 agosto 2017.
E' stato uno dei più importanti autori di fumetti del nostro paese. Caratterizzato da uno stile sintetico ma estremamente efficace, tagliente, capace di cogliere il dettaglio e l'espressione giusta attraverso la valorizzazione di pochissimi segni.
Inizia la sua carriera come disegnatore di fumetti a metà anni Sessanta, collaborando con l’editore Gino Sansoni, per il quale ha realizzat alcuni adattamenti di romanzi, tra cui I promessi sposi.
E' stato uno dei più noti e importanti disegnatori di Diabolik di cui ha definito il tipico sguardo sconcertante. Per il ladro in calzamaglia nera ha realizzato oltre 300 avventure e moltissime copertine. Grazie al lavoro presso la casa editrice Astorina (che pubblica le avventure del famoso criminale), Zanibon ha ricevuto nel 2000 il premio Yellow Kid.
Per la rivista "Il Giornalino" delle edizioni San Paolo, ha disegnato il fumetto "Il campione" per i testi di Alberto Ongaro, la serie poliziesca Tenente Marlo, per i testi di Claudio Nizzi, e Speedy Car su testi di Paolo Ferrarini.
Per la rivista Comic Art, alla fine degli anni Otaanta, realizza Pam&Peter.
Nel 1990 aveva vinto il premio ANAFI.
Nel 1991 viene pubblicato il suo "Texone", l'albo gigante su cui alcuni dei più importanti autori internazionali di fumetto si sono cimentati con il ranger del Texas. Scritta da Claudio Nizzi, il volume si intitola "Piombo rovente".
Ha lavorato anche per il mondo della grafica, ad esempio è suo il logo delle Figurine Panini.