Nick Carter
Nick Carter è uno dei personaggi più famosi creati da Bonvi. Inventato insieme a Guido De Maria per il programma televisivo Gulp! del 1972, su richiesta del dirigente Rai Giancarlo Governi con l’idea di lanciare i fumetti in televisione (famoso infatti il ritornello della simpatica sigla: “fumetti in TV, fumetti in TV …”). Si trattava infatti di una trasposizione di storie a fumetti sullo schermo “animando” le vignette attraverso un sapiente montaggio avvalendosi di carrellate e zoomate, a cui si alternavano la comparsa dei balloons dei personaggi che parlavano, ed arricchendo il tutto con un speakeraggio realizzato dai professionisti della Rai. Visto il successo della trasmissione Nick Carter, che ne era diventato il personaggio di riferimento, iniziò ad essere pubblicato a fumetti veri e propri dall’ottobre dello stesso anno sul Corriere dei Ragazzi, con l’aiuto degli assistenti di Bonvi Silver e Clod.
Nick Carter è un buffo detective: piccolo, con i baffetti e il tipico soprabito, ispirato all’omonimo personaggio dei romanzi gialli pubblicati negli USA dalla fine dell’Ottocento. Le vicende delle varie avventure seguono un canovaccio prestabilito che ne diviene anche la struttura narrativa e comica: si aprono solitamente con il tormentone «Mentre su New York calano le prime luci della sera» a cui segue lo svolgimento dell’indagine per conto della polizia o di committenti privati, arrivando anche a intrighi politici internazionali, o a dover affrontare mostri e minacce aliene, rielaborando tutto l’immaginario dell’avventura amata dal fumettista modenese e tratta da film e romanzi. Tipico ad esempio l’atteggiamento dissacrante nei confronti dei militari (già evidente nelle strisce delle Sturmtruppen o nel romanzo a fumetti realizzato per Sergio Bonelli L’uomo di Tsushima). Ogni episodio di Nick Carter si conclude scoprendo il colpevole che solitamente è l’arcinemico Stanislao Moulinsky, genio della criminalità e dei travestimenti. L’ultima battuta è sempre riservata a Patsy che termina con la frase: “... e l’ultimo chiuda la porta” o con sue comiche varianti. Queste simpatiche invenzioni linguistiche divennero dei tormentoni conosciuti e ripetuti da tutti i bambini che seguivano in quegli anni i cartoni animati e i fumetti di Nick Carter e che ricordano ancora oggi quelle frasi con struggente malinconia.
Al fianco di Nick Carter, troviamo i suoi due altrettanto improbabili aiutanti, l’energumeno e gongolone Patsy, forza fisica del gruppo, spesso scelto come vittima o preda per attirare in trappola gli avversari, e il piccolo cinese Ten (esperto in arti marziali), caratterizzato dalla tipica parlata senza erre e soprattutto dalle massime in rima con cui commenta le varie situazioni in cui si trovano.
A partire dalla fine di dicembre 2022 Editoriale Cosmo porta in edicola una riedizione filologica e completa di tutte le avventure scritte da Bonvi, in ordine cronologico e in edizione integrale (ovvero complete di tutte le correzioni o i tagli che erano stati apportati dalle varie redazioni). I primi sette volumi, a cadenza mensile, raccoglieranno le storie realizzate per il Corriere dei Ragazzi, compresa Ottobre!, ambientata durante la Rivoluzione russa e che la rivista del Corriere della Sera non volle; l’ultimo numero, invece, conterrà i racconti usciti su altre testate, oltre a storie inedite. L’edizione è curata da Sofia Bonvicini, figlia dell’autore.
L’opera dovrebbe finalmente ridare la possibilità agli appassionati (e speriamo anche ad un pubblico più giovane) di rileggere quelle belle avventure e godere del particolare umorismo del noto disegnatore. Nei decenni che ci separano dagli anni settanta, molte sono state le pubblicazioni delle avventure del simpatico detective, ma mai in forma completa. Per i collezionisti ricordiamo ad esempio:
“Nick Carter” Comics Box de Luxe, Comicidio, numero 8, editoriale Corno, ottobre 1975;
“Nick Carter”, serie, pubblicazione bimestrale, edizioni G. Vincent, 1993;
“Nick Carter le grandi indagini”, ne I classici del fumetto di Repubblica, serie oro, numero 17, 2005;
“Nick Carter Il mistero dei 10 dollari”, in Superfumetti, numero 1, Mondadori comics, 2015;
“Nick Carter 40 anni sulla scena del crimine”, Magazzini Salani, marzo 2013.
Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti