Il mistero della costola di Zagor

Il lettore che da poco si è avvicinato alla lettura delle avventure di Zagor e, innamoratosi delle sue vicende fantastiche e rocambolesche, ha cercato i vecchi albi per rivivere il gusto dell'avventura western, sicuramente si è imbattuto nel mistero della costola di Zagor. Non si tratta di una reliquia preziosa dello Spirito con la Scure e nemmeno degli avanzi dell'ultimo barbecue di Moreno Burattini (il curatore della testata). Piuttosto del fatto, decisamente più banale ma dannatamente urgente per chi è in cerca di vecchie pubblicazioni del signore di Darkwood, che riguarda il numero riportato della costola (dorso o costoletta) della pubblicazione. Un mistero che fece impazzire e passare notti insonni a chi, come chi scrive, una cinquantina di anni fa decise di divenire collezionista di questa serie. Se infatti osservate il dorso, mettiamo ad esempio del numero 700, tanto per fare cifra tonda (uscito in edicola nel novembre 2023) questo è il 751! Come può il numero 700 essere contemporaneamente anche il 751? Non si tratta di un errore di stampa! Troverete questa differenza di numerazione su tutti gli opuscoli della serie. E ancor più non si tratta neppure di un errore di stampa protrattosi per oltre cinquant'anni. La stessa incongruenza la trovate sul sito della casa editrice e la indagavamo noi boomer qualche decina di anni fa quando nell'interno di copertina vi era ancora posto per la pubblicazione dell'elenco dei numeri arretrati. Se però leggete il colophon della seconda di copertina di uno degli ultimi albi l'inghippo si comincerà a risolvere. Rimanendo all’esempio del numero 700 citato prima, alla settima riga stampata in giallo è scritto infatti: “Zenith gigante mensile n. 751, corrispondente a Zagor gigante n. 700”. Lapalissiano, no?

Forse non proprio… Come si spiega l'arcano? La collana “Zenith” nacque nel 1950 per opera della casa editrice Audace (che poi diverrà Araldo). Era inizialmente un’antologica e aveva presentato al suo interno le ristampe in formato gigante delle avventure prima pubblicate nel formato a striscia di vari eroi. Fra questi ricordiamo Red Carson, Lo sceriffo di ferro, Buffalo Bill, Hondo, Un ragazzo nel Far West, I tre Bill, Kociss, ecc… Tutto questo fino al numero 49. I numeri 50 e 51 pubblicarono alcune storie inedite della serie “Un ragazzo nel Far West”. Nel luglio del 1965, sul numero 52 (Zenith 52) cominciarono ad apparire le avventure del signore di Darkwood. In particolare l'albo 52 (di 130 pagine) raccoglieva le prime cinque strisce della collana “Lampo”, pubblicata in formato striscia a partire dal 1961 (Zagor venne pubblicato in precedenza dal 1961 al 1970 nella Collana Lampo, edita dalle Edizioni Araldo nel formato a strisce e suddivisa in quattro serie per un totale di 239 albi). Le storie di Zagor vennero tutte ripubblicate nel nuovo formato gigante fino al 1970 quando, chiusa la serie a striscia, le avventure dello Spirito con la Scure proseguirono con storie inedite pensate e disegnate per il grande formato.

Se il mistero della costola (o costoletta) è così facilmente svelato, tenuto conto degli istinti famelici di Cico (la spalla di Zagor), non altrettanto facile sarà la vita del buon collezionista che dovrà sempre tener conto dei 51 numeri di differenza. Per questo riportiamo sotto la numerazione corretta oltre ad alcuni approfondimenti relativi alle varie ristampe. Buona lettura.

zagor1 la foresta degli agguati

La copertina del numero 1 di Zagor Gigante (corrispondente al numero 52 di Zenith) intitolato "Zagor", del 1 luglio 1965. 

albo lampo1

La copertina del numero 1 di Zagor, Collana Lampo, formato striscia, intitolato "La foresta degli agguati", del 15 luglio 1961.


 Per ulteriori approfondimenti:

- Elenco collana Zenith

- Elenco collana Lampo

- Zagor e il capitano Nemo

Zagor – I racconti di Darkwood: I tamburi della foresta

Come scrivere soggetti di Zagor