Umani
di Baudoin e Troub's
Umani-disumani
Le persone si stanno dividendo in questi due macrogruppi, oltre le politiche, le religioni e le ideologie. Umani siamo tutti. Umani sono tutti i nostri simili. Umani sono quelli che lo sanno e li aiutano. Il graphic journalism sviluppa spesso lezioni di storia più o meno recente. Poi c'è il reportage. Baudoin e Troub’s, autori indipendenti, hanno ormai creato un tandem affiatato che affronta temi attuali e scottanti, vivendoli sul campo, come fu con Viva la vida, su Ciudad Juarez, pubblicato da Coconino.
In questo libro Baudoin e Troub’s raccontano una situazione scottante e a noi vicinissima – di più – nostra: francesi, i due autori si muovono proprio tra il confine Francia/Italia, lungo il fiume Roja, nel percorso di molto migranti, per conoscere da vicino la situazione di chi erra in cerca di patria e di uomini e donne che trovano naturale aiutare gli altri umani.
«Porti chiusi, frontiere militarizzate, filo spinato, muri, telecamere e droni, guardie costiere che ignorano chiamate di soccorso e agenti di frontiera che riappaiono chissà da dove a controllare le frontiere interne dell’Unione Europa. Migliaia di vite umane perse nelle acque del Mediterraneo, nel disperato tentativo di raggiungere l’Europa, ma anche nel deserto del Sahara, nei campi di prigionia in Libia, e sulle montagne che dividono la Turchia da Iran e Siria. I paesi più ricchi si trincerano, chiusi su se stessi. [...] Ma nonostante ciò, le persone continuano a partire, a muoversi, a cercare un futuro migliore altrove, e alcuni continuano anche a raggiungere l’Europa. [...] ma in molti sono ancora lì, come le persone incontrate e ritratte da Baudoin e Troubs, ad offrire una mano a chi ha lasciato la sua terra in cerca di un futuro migliore o semplicemente di sopravvivenza, sono ancora lì a difendere una visione di umanità solidale senza frontiere e passaporti».
Dalla prefazione di Nando Sigona, professore di Sociologia delle Migrazioni all’Università di Birmingham e co-fondatore della rivista di Migration Studies. Tra i suoi lavori recenti, Undocumented Migration (Polity, 2019); Unravelling Europe’s ‘migration crisis’ (Policy Press, 2018) e Within and beyond citizenship (Routledge, 2017).
Un libro di grande attualità, e di aperto sentimento solidale. Un tema che ci tocca oggi, italiani ed europei e di cui si parla molto. Il racconto, un sincero reportage scritto e disegnato durante il percorso, di quella linea inventata dall'uomo, che è il confine, e quella naturale, fatta d’acqua, il Roja. Nel fumetto si dà voce a tutti questi uomini e donne che aprono le porte, aiutano, condividono cibo. Nipoti di ebrei, che ricordano l'ingiustizia, donne di paese, accoglienti per convinzione, preti, spesso mal visti e osteggiati, allegri punk e personaggi che arrivano da tutto il mondo. Legati dall'umanità. Ma si dà voce anche a questi esuli, frammenti timidi di testimonianze, date in cambio di un ritratto: l'identità.
Il confine tra Italia e Francia, sopra Ventimiglia, taglia a metà il fiume Roja / Roya. Quello è il confine dove si fermano molti migranti, in gran parte africani, bloccati e respinti legalmente o con appigli illegali. Operazioni che hanno ricevuto l’attenzione dei media, per la loro discutibilità, come il mancato rispetto dei diritti dei minori e i respingimenti illegali da parte francese di oltre 40.000 persone solo tra il 2017 e il 2018. Baudoin e Troub’s hanno realizzato questo reportage, recandosi nella Val Roja per incontrare i protagonisti di questo dramma.
Edmond Baudoin, nato a Nizza nel 1942, è uno dei più importanti autori francesi di fumetti. Come racconta nel libro Piero, la sua carriera di disegnatore inizia verso i 40 anni. Il suo stile pittorico e d’avanguardia è premiato nel 1992 con l’Alph’Art per il miglior album. In Italia lo hanno pubblicato Rasputin, Coconino, Fandango, Rizzoli-Lizard, Einaudi, Panini.
Assieme a Troub’s ha già fatto libri reportage.
Troubs o Troub’s, nome de plume di Jean-Marc Troubet. Nato a Bordeaux nel 1969. Dal 1994 a oggi ha al suo attivo 25 libri firmati da solo o con altri autori, spesso legati a viaggi.
Umani
Il Roja è un fiume
ComicOut
ottobre 2019
pp 112, bianco e nero, brossura, 19x26,5
€ 14,90
9788897926672