Utamaro il pittore visionario.

Su questa pubblicazione a fumetti si incontrano due grandi artisti del disegno giapponese. Il primo è uno dei maestri del manga classico: Kitagawa Utamaro (1753 – Edo, 1806), considerato uno dei maggiori artisti dell'ukiyo-e, la xilografia con stampa di tavolette di legno. Celebre principalmente per i suoi studi di donne chiamati bijin-ga, si occupò naturalmente anche di molti altri soggetti, come ad esempio bellissimi libri illustrati sugli insetti. Le sue opere vennero diffuse in Europa verso la metà del XIX secolo, dove divenne molto famoso, in particolare in Francia, influenzando molti artisti dell'epoca, in particolare gli Impressionisti.

Il secondo è Kiyoshi Nagai, noto come Gō Nagai (Wajima, 6 settembre 1945), famosissimo autore di molti manga contemporanei tra cui spiccano i grandi robot come Mazinga Z, Getter Robot, e poi anche persoanggi di culto come Devilman, Ken Falco. Grande innovatore sia per le tematiche che per le modalità narrative, Go Nagai ha trasformato con le sue opere il mondo del fumetto e dell'animazione.

In quest'opera racconta la vita e il lavoro artistico di Utamaro, ma senza rimanere ancorato alla realtà storica, bensì, come spesso fa Go Nagai, elaborando fatti e vicende con la sua straordinaria immaginazione. Ne nasce uno strano ibrido dove il giovane pittore sembra una sorta di super eroe che sfrutta le sue abilità con i pennelli per trasformarle in armi, mentre il tema dei disegni di Utamaro diventa un'occasione per mostrare belle donne senza veli in posizioni discinte. A tutto questo si aggiungono poi le tematiche fantastiche (mostri e esseri demoniaci) tanto cari al fumettista giapponese. L'opera non ci pare particolarmente riuscita. Se il disegno di Go Nagai rimane ai massimi livelli, le storie sono piatte e banali, fine a se stesse, e non propongono nulla di particolare.

utamaro

J-Pop / Dynamic

Copyright 2010 Go Nagai / Dynamic Planning Inc. All Rights Reserved-

Italian Edition copyright 2017 Go Nagai / Dynamic Planning Inc.

All Rights Reserved.

Published by Edizioni BD srl under exlusive license.