Somnia
Artefici di sogni
Liza E. Anzen – Federica Di Meo
Un corpus in una lega speciale riproduce nei dettagli e nelle incisioni, le fattezze di un oggetto molto caro alla persona che commissiona un Somnia, così da consentire il collegamento tra l’essenza del suo animo e l’energia del Somnia stesso. A partire dall’istante in cui lo indosserà, non potrà più toglierlo. Questo Somnia altererà così tanto il suo "destino", sottraendolo anche alla morte se necessario. Per questo levarselo potrebbe risultare letale.
La vita di ogni essere umano è governata dal destino, ma quest’ultimo non è immutabile. Dipende dall’essenza di un individuo se essa muta, cambia tutto intorno a lui. I Somnia possono intervenire sull’essenza di un persona donandole la capacità di far avverare i suoi desideri. Ciascuno può pagare attraverso una cifra commisurata all’entità del desiderio, o donando la cosa più preziosa che possiede. Gli oggetti cari alle persone contengono energia che viene utilizzata per creare i Somnia.
Alla corporazione dei creatori arrivano cinque giovani aspiranti creatori: Seamus Lumiere, Elize Garnet, Vince Cohen, Myra Rever e Chloe Weiss. Dovranno superare un apprendistato e una prova di selezione per poter entrare nella scuola, non tutti infatti hanno il dono di capire cosa sia veramente un sogno. La prima prova a loro richiesta è di indossare un cristallo per sette giorni, quando torneranno alla corporazione quel cristallo immerso nell’acqua di una fonte indicherà le loro predisposizioni più profonde e nascoste nel loro animo.
Un Somnia è composto da tanti elementi, tutti con caratteristiche molto particolari, quindi la Corporazione è suddivisa in ordini, che si occupano di prepararli. Ci sono i Floreali che coltivano dei fiori speciali, donando loro una particolare energia che farà funzionare il cuore del Somnia. Poi ci sono i Meccanisti che fondono particolari leghe segrete con cui saranno costruiti gli ingranaggi. Gli Immaginatori realizzano il Corpus, ovvero la scatola esterna che ospiterà le varie parti del Somnia. Ai Cristallisti viene affidato il difficile compito di preparare appositi cristalli allineati all’essenza del cliente. I Compositori uniscono le varie parti con armonia e delicatezza, il loro è un compito molto difficile e pericoloso. Infine i Magister sono i capi dei vari ordini, supervisionano e controllano il lavoro di tutti.
Il mistero dei Somnia si espande fra le pagine di questo fumetto grazie alle splendide tavole di Federica Di Meo, alle sue eleganti linee sinuose, ai giochi di retini incrociati a realizzare texture e dissolvenze, che orano fanno emergere le figure, ora le dissolvono nel bianco della pagina, creando un’atmosfera da sogno. Nello stesso modo Liza E. Anzen con i suoi testi tesse trame misteriose e romantiche, mischiando i sogni, i pensieri e le aspettative dei suoi personaggi.
Copiright 2013 Panini - dove non indicato degli autori
Ulteriori approfondimenti:
Scheda autore: Anzen Lisa E.
Scheda autore: Di meo Federica