Sinatra
Autore Igort
Editore Coconino Press, lire 22.000
Con il suo stupendo stile a due colori Igort confezione questa storia di neri, blu e bianchi. Sembra di viaggiare in un quadro di Schifano, fra segni serigrafici, macchie e buchi di bianco.
Neri e blu si mischiano, divengono grigi, semitoni, descrizione di situazioni, stati d'animo, momenti di vita... Tutto si trasforma in narrazione, i rumori, i pensieri, i manifesti, la pubblicità della Coca Cola o della Pepsi. E' il sitema trasfiguratore della Pop Art, riportato al fumetto, dove tutto diventa unico ed attore primo. Dove ogni uomo acquista i suoi momenti di celebrità, dove anche una macchia di caffè, un ombra nella pozzanghera della sera può essere un consiglio, un indizio della storia.
Il protagonista canticchia mentre lavora, per questo lo chiamano Sinatra. Come il cantante. No, non un parente. Un triller espressionista ambientato nella New York degli anni settanta, tra religioni, bische clandestine, gioco d'azzardo, omicidi e l'avvento della disco music. La storia di un uomo qualunque inghiottito dalla metropoli. Un viaggio nella nebbia dei ricordi alla ricerca di se stessi, raccontato con i colori della notte: bianco, nero e blu.
Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.
Ulteriori approfondimenti:
Igort
Galleria immagini