The War on Gaza

Joe Sacco è un conosciuto autore di graphic journalism (ovvero giornalismo a fumetti o reportage a fumetti) a livello internazionale, grazie ai suoi lavori "Palestina. Una nazione occupata" e "Goražde. Area protetta". Ora ha avviato una nuova serie di fumetti pubblicata il 26 gennaio sul sito di The Comics Journal. Questa volta, il suo obiettivo è raccontare la guerra in corso nella striscia di Gaza, nel Medio Oriente dando voce voce alle persone senza voce nei territori palestinesi di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme. La serie sarà pubblicata senza seguire una scadenza fissa.

Gary Groth, caporedattore di The Comics Journal e co-fondatore della casa editrice Fantagraphics introduce il lavoro di Joe Sacco, esprimendo la posizione di Fantagraphics sul conflitto: si richiede il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e la fine del regime di apartheid. Fantagraphics dichiara chiaramente di essere solidale con la popolazione innocente di Gaza e di condannare il massacro di civili israeliani perpetrato da Hamas come crimine di guerra. Tuttavia, riconosce anche il dolore e il trauma subiti dal popolo ebraico, sottolineando che ciò non giustifica i presunti crimini di guerra compiuti da Israele.

La serie di fumetti intitolata "The War on Gaza" si assume l'obiettivo di rispondere alla responsabilità culturale di esplorare e comunicare la complessità del conflitto attuale. Il risultato di questa collaborazione è il primo episodio della serie, che si può leggere online a questo indirizzo.

https://www.tcj.com/the-war-on-gaza-1-26-24/

SaccoGazaE013