Flash CS5
di Marco Feo e Andrea Rotondo
Fumetti, web-comics ed animazioni con un solo strumento:
Tutte le innovazioni del software di casa Adobe per realizzare animazioni interattive per web, cellulari, iPhone, iPad e molto altro!
Flash CS5 è il sogno di ogni grafico o artista della computer grafica: unire in un unico ambiente varie modalità operative, rendendo il lavoro più semplice e diretto. Permette di realizzare applicazioni animate, multimediali e interattive complesse, per diverse tipologie di supporti, ma può anche essere impiegato per sviluppare soluzioni grafiche più tradizionali. Supporta una ventina di formati differenti, per spaziare dalla grafica vettoriale alle immagini bitmap, dall'audio al video, mentre con il linguaggio ActionScript consente di programmare facilmente complesse funzioni per creare eventi interattivi.
Con Flash il Web, i cellulari e le applicazioni digitali prendono vita, permettendo all’utente un’esperienza estremamente coinvolgente.
Questo libro è strutturato su livelli paralleli, in modo da poter essere letto sia dall'utente alle prime armi (a cui sono dedicati numerosi esercizi e tutorial), sia da chi è già esperto (che potrà concentrare l'attenzione sugli approfondimenti tecnici e operativi). I nomi dei capitoli richiamano (quando possibile) i comandi del programma, per permettere un utilizzo della guida come manuale pratico e operativo, da consultare durante le fasi di lavorazione.
Argomenti in breve
- Le novità della versione CS5
- Interfaccia e funzioni di base
- Strumenti di disegno
- Tecniche di animazione
- Il linguaggio ActionScript
- Utilizzo di audio, video e funzionalità 3D
- Esportazione e pubblicazione del lavoro
- Applicazioni per la tecnologia mobile
- Esempi e applicazioni pratiche
- Il diritto d'autore nella computer grafica
Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.
Marco Feo
Marco Feo, fondatore de "Lo Sciacallo Elettronico", prima rivista italiana online di fumetti multimediali, è stato tra i promotori del primo corso di laurea dedicato al fumetto dell'Accademia di Belle Arti di Novara. Collabora con alcune delle più importanti riviste del panorama editoriale italiano ed è l'autore dei fumetti di Ninos Ferrato e del gatto Bug. Per Apogeo è anche autore di Fumetti in pixel.
Andrea Rotondo
Andrea Rotondo, è specializzato nella campo della grafica tridimensionale, nella realizzazione di umanoidi di forte impatto realistico e nel campo della grafica vettoriale animata. Fondatore della ART, società qualificata per le tecnologie alternative ed innovative nel settore multimediale, è anche insegnante in corsi di computer grafica.
Ulteriori approfondimenti:
Feo Marco
Galleria immagini