Maschi da evitare

Davide Calì e Veronica "Veci" Carratello - Hop edizioni, Pavia

Maschi da evitare” è uno dei più divertenti libri che ho letto ultimamente. E’ difficile da definire: non è un fumetto, nel senso che non è una vera e propria storia, anche se utilizza il linguaggio del fumetto fatto di vignette e balloons per strutturare il racconto. Non è un libro illustrato, anche se il testo scorre parallelamente alle immagini. Non è una raccolta di vignette satiriche anche se ne sfrutta tutta la carica dissacratoria e irriverente.

Partendo dai più comuni stereotipi sui difetti maschili, soprattutto per quanto riguarda la vita di copia, i due autori riescono a costruire un bellissimo e coloratissimo collage che ritrae con forte ironia il passaggio dall’età giovanile a quella adulta, alla ricerca, da parte del sesso femminile, del maschio ideale, o almeno di quello più giusto. Insomma, la domanda da cui parte il libro è fondamentalmente questa: qual’è il prototipo di maschio migliore? E al contrario quale va assolutamente evitato? Ecco così presi di mira, in tutti i loro difetti, i maschi “tipo” come il culturista, l’insaziabile, l'igienista, il cuoco, l'esperto di cultura orientale, il rappresentante di moquette, e così via per un totale di ben ventinove capitoli corrispondenti ognuno ad un diverso limite del così detto “sesso forte”. Il libro si chiude, per fortuna, con una consolatoria quanto esilarante trovata.

maschi da evitare01

I due autori hanno dato ancora una volta prova della loro grande forza narrativa. Ironica, divertente, fantasiosa quella di Davide Cali, pop, colorata, frizzante quella di Veronica “Veci” Carratello.

Abbiamo imparato da tempo ad apprezzare il genio creativo di Calì sia nei testi che nelle illustrazioni dei suoi fumetti e dei suoi libri per bambini: per Linus, per Zoolibri, Orecchio Acerbo, Biancoenero edizioni, Lapis edizioni, Mondadori e molti altri (anche all'estero).

Veronica Carratello ha iniziato con le autoproduzioni per poi lavorare subito con NPE, Bao Publishing, il Corriere della Sera. Il suo stile elegante e raffinato è un piacevole connubio di illustrazione e fumetto, manga e comics occidentale. Fin da subito Veronica ha saputo dimostrare un carattere ed uno stile tutto suo, nato sicuramente dal mondo pop in cui vive (e viviamo), dalle influenze di ciò che legge e ama, dall'amore per gli anni ottanta ma sapendo innovarsi verso un immaginario assolutamente originale e poetico.

“Maschi da evitare” è quindi una pubblicazione che vi consigliamo caldamente, non tanto come saggio guida ma piuttosto come esilarante lettura. E naturalmente... aspettiamo la sua logica continuazione: “Femmine da evitare”!

maschi da evitare02

Copyright © 2018 Hop edizioni - Tutti i diritti riservati.


Ulteriori approfondimenti:

 Scheda autore: Calì Davide

 Scheda autore: Carratello Veronica