Sinkha Universe
Un'avvincente storia raccontata attraverso spettacolari immagini ed animazioni realizzate in computergrafica 3D
La casa editrice Vittorio Pavesio Productions ha editato il bellissimo volume "The Art of Sinkha" che raccoglie alcune immagini ed il progetto dell'immenso lavoro di Sinkha di . Una storia di fantascienza, un vero e proprio universo narrativo realizzato con le più evolute tecniche della computer grafica e dell'animazione e modellazione tridimensionale. Il volume stampato su carta patinata e confezionato con molta cura, è solo una delle parti di questo progetto su cui gli autori stanno lavorando da anni.
Marco Patrito, autore ed illustratore di fantascienza, ha pubblicato albi di racconti a fumetti in Italia, Francia, Germania, Svezia, Belgio, Olanda, U.S.A., e negli ultimi otto anni ha realizzato oltre 160 copertine per libri di fantascienza.
Nell'Universo Sinkha, creato da Marco all'inizio degli anni '90, è stato ambientato un racconto multimediale su CD-Rom interamente realizzato in computergrafica 3D e distribuito in tutto il mondo. Questo racconto è anche stato pubblicato, in versione stampata, su un numero speciale della rivista americana "Heavy Metal".
Oggi Marco Patrito ed il suo team stanno lavorando ad una serie di prodotti basati sull'Universo Sinkha, tra cui una serie di fumetti che prevede l'uscita di cinque albi ogni anno. Questa eccezionale serie di libri a fumetti è una realizzazione che utilizza le stesse tecniche e lo stesso impegno delle grandi produzioni cinematografiche.
Oltre a Marco Patrito, stanno lavorando a questo progetto alcuni tra i migliori 3D artists ed esperti di
computergrafica italiani: Fabio Patrito, Marco Rolandi, Ric Albiero, Daniele Totolo, Max
Girone, Marco Bonandin, Tullio Rolandi, Bruno Bassani.
Sinkha non è la trasposizione di un romanzo in un contesto multimediale. Partendo dal presupposto che un romanzo multimediale non dovrebbe essere un romanzo di tradizionale letteratura corredato da disegni ed infilato in un CD ROM è nata l'idea di tentare una strada diversa. Quello che gli autori hanno cercato di ottenere è una miscela di illustrazione, cinema, narrativa e fumetto in un insieme che può definirsi un nuovo modo narrativo sperimentale.
Su queste basi si è cercato un equilibrio fra le immagini ed il testo che quindi risulta decisamente più breve di un romanzo su libro ma comunque molto più corposo rispetto ad un fumetto. Il testo non si sovrappone alla funzione delle immagini alle quali é lasciato il compito descrittivo, salvo dove sia necessario accentare le atmosfere e le sensazioni. La trama di Sinkha, più volte testata ancora prima della pubblicazione, é stata promossa come avvincente e carica di atmosfera.
La storia gioca sull'utilizzo delle realtà virtuali una all'interno dell'altra come matrioske. La più esterna è lo stesso lavoro nella sua globalità che proprio per questo è stato realizzato interamente in computergrafica 3D. Al suo interno esiste la vicenda che prende avvio da un mondo reale che, peraltro, é più volte messo in dubbio dagli stessi personaggi.
Nel mondo reale dell'universo Sinkha vi sono molteplici realtà virtuali, dolci oppure orribili, nelle quali é possibile rimanere intrappolati fino ad incontrarvi qualcosa che è nuovamente reale e spaventoso.
La grafica accompagna questa alternanza attraverso immagini che assumono il loro massimo realismo, per ironia, proprio quando viene descritta la realtà virtuale all'interno dell'astronave vivente Darcron che diventa la parte di Sinkha più somigliante al nostro attuale mondo concreto. L'inganno virtuale è visto da diverse prospettive fino a trasformarsi in un arma capace di annichilire un dio.
E' giusto ricordare che questo soggetto è stato ideato nel '91 quando si parlava molto meno di oggi di realtà virtuale e nella fantascienza poco era già nato su questo argomento. Molta attenzione è stata dedicata alla caratterizzazione dei personaggi cercando di far interagire grafica e testo per poter raccontare in modo rapido ma efficace la loro personalità senza scivolare in eccessi introspettivi.
Così nasce Hyleyn, giovane irrequieta e trasgressiva che cerca in tutti i modi di non farsi coinvolgere dal tetro clima di Thalissar. Aker é un essere immortale, ironico e spavaldo che si espone in prima persona solo per noia, ed altri personaggi sfilano via via cercando di mostrare distinte caratterizzazioni. Supportato dalle immagini, il testo, almeno quello originale in italiano, offre queste sfumature facilmente identificabili.
Si può trovare in Sinkha una chiave di lettura un po' meno superficiale rispetto alla semplice avventura che si sviluppa attraverso differenti atmosfere e si conclude con la presunta vittoria dei protagonisti. Patrito propone un "malvagio" che in realtà non lo è poi così tanto e dei "buoni" che lo sono solo per convenienza e rispetto dell'opinione pubblica.
E' possibile scorgere in Sinkha un piccolo assaggio di un intero universo costruito con molto impegno e grande cura per i dettagli da Patrito e dal Virtual Views team. Un universo immenso studiato attraverso strutture testuali ed immagini e destinato a mostrare senza contraddizioni un grande numero di particolari. Sinkha, primo episodio di una saga, ne utilizza solo una piccola parte. All'interno di questo universo sarà possibile vivere anche le prossime avventure e, finalmente in modo completamente interattivo.
Per saperne di più visitate il sito www.sinkha.com
Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti
Ulteriori approfondimenti:
Scheda autore: Patrito Marco
Galleria immagini