Daybreakers – L'ultimo vampiro

Sceneggiatura e regia: Michael & Peter Spiering

Cast: Ethan Hawke, Willem Dafoe e Sam Neill.

Anno: 2009

Distributore: Fox

Nel 2019, un'epidemia ha colpito la popolazione del nostro pianeta trasformando la maggior parte degli esseri umani in vampiri (senza saperlo i fratelli Spiering hanno previsto l'avvento del covid che ha poi realmente imperversato in tutto il pianeta). Solo una minima parte della popolazione è rimasta immune. I pochi superstiti si nascondono per non farsi catturare e divenire scorta di cibo. C’è addirittura una campagna promozionale di manifesti che incita i vampiri alla loro caccia. Gli umani liberi sono costretti a una vita nomade per sfuggire alle unità speciali che li cacciano. I vampiri hanno preso il controllo della società, vivendo e lavorando esclusivamente di notte, a scuola si va di notte, così come la maggior parte delle attività quotidiane vengono svolte dopo il calar del sole che, come sappiamo, risulta nocivo ai succhia sangue. Per gli spostamenti giornalieri i vampiri si affidano a speciali veicoli attrezzati per la guida diurna, che filtrano la luce ultravioletta.

Essendo poco il sangue disponibile i vampiri si sono adattati a bere caffè mescolato con sangue umano. Tuttavia, l'aumento della richiesta di sangue scatena violenti conflitti in tutto il mondo. Le rivolte si scatenano contro i governi che vengono accusati di non trovare una soluzione alla crescente domanda di siero. La situazione è critica: i vampiri protestano e manifestano a causa della loro fame insaziabile. Le scorte di plasma umano non sono più sufficienti a soddisfare le loro esigenze, costringendoli a bere il sangue dei propri simili. Questo comporta una metamorfosi che li trasforma in creature mostruose chiamate Subsiders: orripilanti esseri dalle orecchie appuntite, la fronte allungata e le ali, che ricordano i Gargoyles delle torri gotiche. Questa carestia di sangue scatena rivolte e divide le frange sociali, da una parte orde affamate di mendicanti e dall’altra i ricchi che centellinano il poco sangue rimasto.

Un gruppo di scienziati, tra cui il vampiro Edward Dalton, che rifiuta di bere sangue umano, viene incaricato di creare un surrogato artificiale per il sangue al fine di salvare la razza dominante. Spinto dal suo istinto e dall'incontro con un gruppo di umani ribelli, Edward si mette alla ricerca di una cura per l'epidemia. Incontra anche Elvis, un vampiro che, stranamente, è tornato ad essere umano.

La cura viene finalmente trovata: esponendosi al sole e poi spegnendo le fiamme che per autocombustione distruggono l'epidermide del vampiro, questo può tornare ad essere un essere umano. Edward sperimenta la cura e si trasforma ritrovando la sua umanità. Tuttavia la situazione è ancora molto intricata, poiché Charles Bromley, un potente capitalista del sangue, aiutato dall'esercito, cerca di sabotare i loro piani.

Daybreakers

Contiene spoiler

I soldati catturano Alison, la figlia di Bromley, insieme ad altri umani. Contro la sua volontà, Alison viene trasformata in vampiro da Frankie, il fratello di Edward. Nel frattempo, Edward, Elvis e Audrey arrivano in città e chiedono aiuto a Christopher Caruso, un collega di Edward, che però li tradirà portanto alla cattura della ragazza.

Alison, desiderosa di vendetta contro suo padre, si nutre del proprio sangue e si trasforma anch'essa in una creatura mostruosa. Viene poi giustiziata insieme ad altri Subsiders, esposti alla luce del sole. Questo evento sembra suscitare dei dubbi in Frankie. Si unisce ad Edward ed Elvis, ma morde al collo Elvis. Edward si consegna a Bromley e finge di arrendersi. Quest'ultimo lo azzanna nella speranza di trasformarlo di nuovo in vampiro, ma invece si trasforma lui stesso in un essere umano. Il sangue di un vampiro che diventa umano, sorprendentemente, rappresenta anch'esso una cura per tornare alla condizione normale. Edward libera Audrey mentre Bromley, ormai un semplice uomo, viene lasciato alla furia dei soldati vampiro che lo divorano, finendo poi per trasformarsi a loro volta. Caruso fa un'entrata improvvisa e uccide gli ultimi soldati umani rimasti dopo la spietata carneficina di gruppo. Purtroppo, Frankie perde la vita in modo violento, letteralmente sbranato. Caruso, convinto che non esista una cura, viene poi ucciso da Elvis.

Nell'ultima scena, mentre i nostri eroi sono a bordo di un'auto, una voce fuori campo celebra la speranza di riportare la normalità sulla Terra, ora che la cura è stata finalmente scoperta.