ANIMAls

la rivista scomposta

Uno sguardo sul fumetto

Una nuova collana per ComicOut. Una serie di libri agili, a basso prezzo e alto livello, che aiuta a esplorare il fumetto contemporaneo in Italia e fuori dai confini. La rivista ANIMAls, uscita nel 2009-2011 per 25 numeri, ebbe il coraggio di proporre un nuovo schema di rivista letteraria e fumettistica, contribuendo alla fama di Gipi e Toffolo, ma anche lanciando nuovi autori quali Makkox, Vivés e Pellizzon. Una rivista di fumetti ha come principale virtù quella di far conoscere vari autori nuovi o già noti, di far scoprire al lettore diversi stili e narrazioni, legati da un’anima comune. Questa collana di libri vuole proporre la scoperta di autori, riproponendosi come rivista ideale.

animals

La rivista scomposta.

Scomporre i sapori di un piatto – ce lo hanno insegnato gli chef – ci aiuta a distinguerli e a goderne, così faremo con la rivista immaginaria ANIMAls, scomponendola in libri, in ogni numero un autore e il mio editoriale, in tutti un’anima comune. Come una rivista propone narrazioni diverse e fa conoscere nuovi autori o scoprire letture diverse di autori noti, qui – scomponendola – lo faremo seguendo tracce di autori, temi e territori in agili libri che non superino le 64 pagine, facili da afferrare e leggere.

animals2

ANIMAls #1

BATTITI

Battiti, come il ritmo che ascoltiamo da sempre, il pulsare della vita che avvertiamo costantemente. Ma anche: Battiti! Per quello a cui tieni, per quello che è giusto. Lorena Canottiere è un’autrice che si è sempre battuta nella vita e nelle sue opere. Da Oche a Verdad, da Bartali a Bella Ciao!, i suoi fumetti parlano di vitalità e ideali per cui battersi. Qui sono raccolte sue storie brevi, inedite o uscite su varie riviste, unite da un fil rouge che la racconta e fa cogliere appieno il suo messaggio e la sua arte, con il suo segno estremamente riconoscibile e vibrante. I rapporti di amicizia, famiglia, arte muovono tutti verso il senso di vivere collettivo. È un’autrice che racconta l’Italia in cui viviamo, senza volerla spiegare.

animals3

ANIMAls #2

Silenzi

Ali Çetinkaya, ci racconta la Turchia, le sue religiosità, i contrasti, i drammi come la strage di Ankara del 2015. Çetinkaya, che in Italia è apparso solo su rivista, nel 2010 su ANIMAls e in due cartoline per Internazionale nel 2018 e 2019, è al suo primo libro da noi.

«Cerco per prima cosa che la narrazione sia visibile. Penso che così abbia il potenziale per dare maggiore significato rispetto ai limiti di ciò voglio trasmettere».

Quando non sono silent comics, i racconti di Ali vivono di dialoghi degni di Socrate o Platone, e se molto spesso escono da bocche di ubriachi, non per questo sono meno veri e significativi.


ANIMAls
la nuova collana di graphic novel che vuole aprire porte e porti, farci raccontare paesi da chi ci vive, inventare storie fantastiche diverse da quelle che conosciamo.