DRINK LIST DEDICATA AL FILM AVENGERS:ENDGAME
REALIZZATA DA: I MAESTRI DEL COCKTAIL
Fotografie di GIOVANNA DI LISCIANDRO
Captain America
NOME DRINK: Sentinel of Liberty
E’ un Bloody Mary, che rappresenta la bevuta per antonomasia per gli americani. Richiama il super eroe nel colore (rosso) e in altri dettagli, come una fiaccola accesa che rimanda a quella della statua della libertà. Il nome del drink è il soprannome stesso del Cap. Il prezzo per berlo è l’attesa (si prepara e si lascia al fresco per qualche ora, un rimando al super eroe che rimase ibernato per 50 anni, prima di risvegliarsi).
Vodka Imperial Gold – 45 ml
Fill di succo di pomodoro condito
Condimento: limone, olive brine, Bbc sauce, Tabasco sauce
Bicchiere: Tumbler alto
Garnish: fiaccola accesa
Preparazione: Condire il pomodoro, unire la vodka Imperial Gold, la vodka premium più venduta in Russia, imbottigliare in vetro e conservare in frigorifero, per una sorta di marinatura breve (5 o 6 ore).
Hulk
NOME DRINK: Hulk Smashes
Di base è uno Smash, che nel nome ricorda l’espressione tipica di ‘Hulk spacca’. Il colore è ovviamente quello del supereroe, verde, dato dall’alga spirulina, detta anche “la vitamina dell’energia”, ricca di vitamina B12. E’ una scelta assolutamente non casuale, quindi, viste le caratteristiche del personaggio.
Gin Ginepraio - 45 ml
3 cucchiaini di zucchero
Estratto di alga spirulina – 60 ml
Pezzetti di cetriolo
Bicchiere: tumbler basso
Garnish: buccia di cetriolo
Preparazione: Pestare il cetriolo con lo zucchero, riempire di ghiaccio tritato, aggiungere il gin toscano Ginepraio e l’estratto di spirulina. Guarnire con una buccia di cetriolo.
Iron Man
NOME DRINK: Demon in a bottle
I lettori di Iron Man conoscono bene il ‘vizietto’ di Tony Stark, che in alcune occasioni ha alzato il gomito più del dovuto. Nel 1979 uscì una storia intitolata proprio ‘Demon in a bottle’, la cui copertina mostrava il nostro eroe alle prese con una bottiglia di whiskey. Ecco quindi un grande classico americano, a base di bourbon Jim Beam made in Usa, di particolare pregio, vista la ricchezza smisurata del proprietario delle ‘Stark Industies’. Come Iron Man si mantiene in vita con un cuore artificiale, così il drink è alimentato da una grande palla di ghiaccio che contiene schegge di un liquore di Ferrochina Baliva, per simulare il cuore dell’eroe, al cui interno si trovano schegge di metallo che non possono essere estratte, pena la sua morte.
Jim Beam bourbon - 60 ml
Ferrochina Baliva – 10 ml
Bicchiere: Old Fashioned
Prepazione: Versare gli ingredienti, aggiungere la palla di ghiaccio precedentemente preparata con la Ferrochina Baliva, miscelare il tutto con un cucchiaino da bar e servire.
Thor
NOME DRINK: Figlio di Odino
Una ricetta con spoiler! La birra, bionda, è un fermentato tipico dei popoli nordici. L’idromele era nota nell’antichità come la ‘bevanda divina’. Entrambi si prestano come ingredienti per un cocktail ispirato al figlio di un dio, legato alla mitologia delle popolazioni nordeuropee. Oltretutto, Thor, proprio in Avengers: Endgame fa uno smodato uso di birra.
Birra chiara – 60 ml
Idromele – 40 ml
Whisky Laphroaig 10yo - 40 ml
limone fresco – 10 ml
Per l’idromele: miele, limone e spezie
Bicchiere: tumbler alto
Garnish: scorza di limone attorno al perimetro interno del bicchiere
Preparazione: Si prepara direttamente nel bicchiere capiente, versando, nell’ordine, tutti gli ingredienti, il ghiaccio e in ultimo la birra. Mescolare con un cucchiaino da bar e servire.
Spiderman
NOME DRINK: Spidey Parker
Ricorda Stan Lee che l’idea dell’Uomo Ragno gli venne osservando una mosca camminare sul muro. Pensò a un ragazzino in grado di arrampicarsi ovunque. Giocando su queste caratteristiche e la giovane età, è nato ‘Spidey Parker’, rispettivamente soprannome e cognome dell’eroe. Un drink di bassa gradazione, che si richiama anche alla tradizione della ‘mosca’ nell’anice, il chicco di caffè.
Anisetta Meletti – 40 ml
Gosling's Ginger Beer – fill
Lime juice– 20 ml
Bicchiere: Tumbler alto (meglio se squadrato)
Garnish: chicco di caffè
Prepazione: Versare direttamente nel bicchiere il lime juice, l’Anisetta Meletti, riempire di ghiaccio fino all’orlo e versare la Gosling's Ginger Beer. Mescolare con un cucchiaino da bar e servire.
Thanos
NOME DRINK : Infinity Gauntlet
L’elemento caratteristico di Thanos è il suo guanto dell’infinito e le gemme che ha incastonate. L’ispirazione viene da qui e dal tipico colore viola del supereroe. Un cocktail che deve colpire per l’estetica, un po’ come Thanos, la cui presenza si fa notare più di altri personaggi, quando è sulla scena. Ingombrante, a tratti luccicante. E banale, nel suo essere cattivo. I suoi schemi di ragionamento sono elementari. Come il cocktail, un semplice, ma vistoso, sour.
Iovem - 50 ml
Maraschino Pallini – 20 ml
Lemon juice – 30 ml
zucchero liquido – 10 ml
albumina: qb
Bicchiere: coppetta
Garnish: le 6 gemme dell’infinito (6 caramelle gommose)
Immagini, personaggi e marchi sono dei rispettivi detenenti diritti.