Tavolette grafiche: Wacom Cintique vs XP-PEN
Il primo fumetto digitale è nato nel 1985 per mano dell’autore Michael Saenz (con l’aiuto di Beno Gillis) e si intitola “Shatter”. Saenz replicherà il primato pochi anni dopo quando la Marvel gli affiderà la realizzazione di “Crash”, graphic novel di Iron Man (coadiuvato da William Batse). Nello stesso anno in Italia venne realizzato un altro interessante esperimento da “G. M. M.” (cioè Giovanotti Mondani Meccanici) di Antonio Glessi e Andrea Zingoni che elaborarono alcune fotografie direttamente dallo schermo del computer, rimontandole successivamente in maniera più tradizionale. “L’impero dei robot” (Robot Imperium) di Michael Gotze (pubblicato in Italia nel Luglio 1988 su L’Eternauta n.64, edito da Comic Art), venne realizzato con uno dei primi rudimentali software di grafica tridimensionale e un Atari 520 T. Tutti i primi fumetti digitali risentivano pesantemente della limitazione tecnologica a disposizione degli autori in quegli anni. L’introduzione degli scanner permise di digitare il disegno e colorarlo o elaborarlo con software di painting digitale o fotoritocco, ma sarà solo l’avvento delle tavolette grafiche a permettere agli autori di realizzare completamente in digitale un disegno, senza rimanere condizionati dalle limitazioni di hardware o software. Le tavolette grafiche soffrivano ancora di un problema fondamentale: mentre la mano dell’artista scorreva sulla superficie della tavoletta grafica impugnando una penna molto simile ad una matita o ad un pennarello, il suo occhio era ancora costretto a guardare da un’altra parte, ovvero verso lo schermo del computer. Mancava cioè quell’immediatezza che si ha disegnando con gli strumenti tradizionali. Il problema venne risolto con l’introduzione dei display interattivi il cui leader di mercato sarà per molti anni Wacom, in particolare con la sua serie Cintique. Prodotti molto raffinati e professionali e proprio per questo particolarmente costosi. Da qualche anno però si sono affacciati sul mercato dei competitor interessanti che hanno ormai raggiunto lo stesso livello di prodotto, a prezzi però decisamente più bassi, permettendo in questo modo sia ai professionisti che ad aspiranti o semplici appassionati di avvicinarsi al disegno digitale, potendo scegliere per altro fra un varietà di offerte molto interessante.
Abbiamo confrontato diverse tavolette, chiedendo ad alcuni autori che lavorano nel campo del fumetto, della realizzazione degli effetti speciali e dei video giochi il loro parere. Grazie a questi test abbiamo constatato come la XP-PEN sia ormai arrivata ad offrire dei prodotti fortemente competitivi sia per qualità dell’offerta hardware che per il prezzo. Vi riportiamo una tabella che confronta le principali caratteristiche dei prodotti di punta delle due case di produzione. Nella tabella sono confrontate differenti tavolette Wacom e XP-Pen. Se Wacom ha ancora alcuni vantaggi sui prodotti di punta, è nello stesso modo evidente che questi non giustificano la differenza di prezzo rispetto alla proposta di XP-Pen.
Wacom cintique pro 32 '' |
Wacom cintique pro 24 '' |
Wacom cintique pro 16 '' |
XP-PEN Artist 15.6 PRO |
Wacom Cintiq 16 |
XP-PEN Artist 22 R PRO |
99% Adobe RGB |
99% Adobe RGB |
Spazio colore (CIE1976) Copertura: 85% Adobe RGB Rapporto: 94% rispetto a Adobe RGB |
90% Adobe RGB |
|
90% Adobe RGB |
4K |
4K |
4K |
4K |
4K |
4K |
3.840 x 2.160 px |
3.840 x 2.160 px |
3.840 x 2.160 px |
1920x1080 px |
1920x1080 px |
1920x1080 px |
80 cm diagonale |
60 cm diagonale |
39,6 cm diagonale |
|
|
|
8192 livelli pressione |
8192 livelli pressione |
8192 livelli pressione |
8192 livelli pressione |
8192 livelli pressione |
8192 livelli pressione |
854 x 506 x 53,25 mm |
677 x 394 x 47 mm |
410 x 265 x 17.5 mm |
44,3 x 28 x 1,3 cm |
42,2 cm x 28,5 x 2,5 cm |
570 x 334.8 x 44.8 mm |
|
Area attiva 522 X 294 mm |
Area attiva 345 x 194 mm |
Area attiva 344.16 x 193.59 mm |
|
Area attiva 476.064*267.786mm |
13 kg |
7,2 kg |
1,5 kg |
7 kg |
1,9 kg |
|
telecomando ExpressKey 17 tasti |
telecomando ExpressKey 17 tasti |
telecomando ExpressKey 17 tasti |
20 tasti programmabili + 2 anelli selettori |
|
20 tasti programmabili + 2 anelli selettori |
|
Velocità di risposta 14ms |
Velocità di risposta 25ms |
|
|
Velocità di risposta 14ms |
3.600 euro |
2.767 euro |
1.640 euro |
499 euro |
599 euro |
699 euro |
Per approfondire ulteriormente il nostro test abbiamo realizzato una demo di inchiostrazione utilizzando una XP-Pen Artist 22 R PRO. L’illustrazione di partenza è di Giampiero Ubezio, mentre l’inchiostratura e il video sono realizzati da Andrea Rotondo con il software Grease Pencil di Blender.
https://www.youtube.com/watch?v=UBmQG4wBfuc&feature=youtu.be
Potete vedere altre dimostrazioni sulla potenzialità di Grease Pencil ai seguenti link:
Copyright Disney per le immagini di esempio nel tutorial.