LA STANZA ANTONELLIANA
LabAnt AAA IOTIAMO
CASA BOSSI E METAVERSO XDED
sabato 17 settembre 2022. Secondo appuntamento de “La Stanza Antonelliana" a Casa Bossi Desanti in Via Pier Lombardo 4 a Novara con una serie di attività conoscitive e immersive ad alto contenuto tecnologico. Dopo il successo della prima edizione (sold out), avvenuta in luglio, è stato replicato l'avvenimento aggiungendo nuove attività esperienziali.
Il COMITATO D’AMORE PER CASA BOSSI dopo 12 anni di attività di animazione e promozione del più bel palazzo neoclassico d’Italia si rinnova proponendo il progetto IOTIAMO ALESSANDRO ANTONELLI, un nuovo e più ambizioso progetto rivolto ad una più organica valorizzazione della figura e dell’opera di Alessandro Antonelli, il più grande architetto del XIX secolo. Con il progetto IOTIAMO AAA e i Laboratori Antonelliani, si intende dare corso ad un processo di dialogo e di partecipazione aperto a tutti, che possa elaborare in chiave contemporanea i molteplici significati dell’eredità antonelliana.
Casa Bossi Desanti, il più bel palazzo neoclassico d’Italia realizzato dall'architetto Alessandro Antonelli, ha ospitato il 17 settembre un pubblico reale e uno virtuale appassionato di arte, fumetti e letteratura digitale. E' stato possibile entrare fisicamente nella Stanza Antonelliana a Casa Bossi e vedere la rassegna di opere “fisiche” che l’artista relazionale Antonio Spanedda ha dedicato all'archistar Antonelli; incontrare i fumettisti Marco Feo, Ivan Pellizzari, Stefano Bosi Fioravanti di Ernest Egge molti altri disegnatori con i loro personaggi; visitare la stanza delle nuove identità con i giovani autori del digitale. Oppure entrare nel Metaverso di XDED (www.xded.it) in modalità immersiva o virtuale da qualsiasi dispositivo. All’interno di Casa Bossi Desanti sono stati allestiti alcuni tavoli per i giochi classici, mentre nel Metaverso una zona “arcade" dei classici videogame. Sempre a Casa Bossi alcuni tavoli sono stati dedicati al Burraco, all’insegnamento di questo famoso gioco con il supporto di campioni nazionali che hanno avviato mini tornei a premi.
Nella fase finale della giornata il presidente del Comitato d’Amore di Casa Bossi, arch.Roberto Tognetti, ha condotto il talkshow “Incontri con gli autori”, con interviste e interventi di personalità del mondo accademico, dell’arte, della letteratura e delle nuove tecnologie. Il tema centrale è stato il digitale e le conseguenze di questa innovazione che ha cambiato i nostri stili di vita.