LupoGuido e la collana The Illustrators

LupoGuido è una casa editrice specializzata per l'infanzia (i suoi libri vanno dai due agli otto anni e oltre, con i romanzi illustrati) con sede a Milano, facente parte del gruppo Guido Tommasi editore (quest'ultimo dal catalogo ventennale dedicato al cibo e alla cucina). Responsabile editoriale di LupoGuido è Virginia Portioli che la dirigente fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2018. Sfogliando il catalogo, che ci è stato gentilmente inviato in redazione, e sfogliando i volumi presentati allo scorso Salone del libro di Torino, siamo subito stati favorevolmente colpiti dalla particolare linea editoriale, pregio non da poco specie in un momento in cui la proposta editoriale è molto stereotipata. Il catalogo di LupoGuido, pur essendo ricco ed eterogeneo, spaziando sapientemente fra autori italiani e stranieri (dall'Olanda all'Inghilterra, dalla Svezia all'Africa), riesce immediatamente a trasmettere una particolare atmosfera magica e meravigliosa che è la stessa con la quale, chi scrive, ricorda i propri primi anni di giochi, le prime scoperte sulle bancarelle o nei mercatini o nelle librerie, la meraviglia delle prime letture. Virginia Portioli dichiara, in un'intervista su youtube, che la sua casa editrice, il filo conduttore che collega le sue scelte editoriali, è la volontà di stare dalla parte dei bambini. Da genitore Virginia fa questa affermazione in maniera consapevole e chiarisce immediatamente il suo pensiero: stare dalla parte dei bambini significa saperne interpretare i sogni, le aspettative, le paure, le angosce, le ansie, le perplessità, le emozioni, responsabilizzandoli nel loro percorso di crescita ma senza far ricadere su di loro il diniego, pesante e totalitario, della nostra visione da adulti. Bisogna essere in grado di entrare nella loro testa senza screditare ciò che vedono, senza negare la realtà che stanno vivendo, sapendo mettersi al loro livello. Senza nessun tipo di morale, insegnamento, messaggio. Ma senza neppure idealizzare il mondo dell'infanzia. Non a caso tra i romanzi illustrati LupoGuido ha editato “Peter Pan” con il testo integrale di James Matthew Barrie, tradotto in italiano da Marta Barone e illustrato da Tatjana Hauptmann. La storia senza tempo dell'eterno bambino sospeso in una dimensione incantata ed autentica, un classico della letteratura in cui Barrie, attraverso le parole di Wendy ormai mamma, definisce i fanciulli come: felici, innocenti e senza cuore.

the illustrators judithkerr

L'immagine di copertina del catalogo, un'illustrazione ironica e surreale di Bruno Zocca, riporta in piccolo una nota che recita, in maniera esplicita e provocatoria: "E se fossi altro?" (riprendendo il titolo del libro di Zocca). Anche la pagina di apertura è un manifesto programmatico non indifferente:

"LupoGuido va a caccia di belle storie arricchite, in una logica di complementarietà, da illustrazioni sofisticate e originali. Trame avvincenti e mai banali che abbiano qualcosa da raccontare senza la pretesa di avere sempre qualcosa da insegnare. Racconti che si rivolgono per davvero ai bambini, facendo loro scoprire il potere dell'immaginazione in nome di una crescita libera e non vincolata da stereotipi o morali preconfezionate. La ricerca porterà LupoGuido a fiutare senza esitazione tanto nei cataloghi del passato quanto tra gli autori più recenti, attraverso le letture del Nord e del Sud del mondo, certo che un libro di qualità non invecchi mai".

the illustrators ludwig bemelmans

Gli Illustratori scelti dalla casa editrice sono tutti di fama internazionale, anche se alcuni di essi purtroppo non molto conosciuti nel nostro paese. L'attenzione per il mondo dell'illustrazione è evidente nella collana The Illustrators, progetto curato da Quentin Blake in Inghilterra e pubblicato dalla londinese Thames & Hudson.

L'intento di Quentin Blake, sposato e perseguito anche da LupoGuido, è quello di proporre l'illustrazione come forma d'Arte. Per questo Virginia dichiara di essere sempre alla ricerca di un segno nuovo, magari non raffinato e omologato, ma che sappia raccontare qualcosa. La collana The Illustrators, rivolgendosi in questo caso ad un pubblico più adulto, racconta la vita dei più importanti Illustratori per bambini.

the illustrators miroslavsasek

Biografie illustrate per scoprire la poetica che sta dietro ad ogni opera e ad ogni carriera artistica e professionale, i temi ricorrenti, le scelte tecniche e narrative che diventano specchio di un racconto introspettivo e autobiografico. Attraverso fotografie, documenti, illustrazioni, bozzetti, schizzi e appunti e un testo approfondito e curato da esperti del settore, è un piacere per gli occhi e per l'animo ripercorre la vita di questi Illustratori, attraverso una lettura coinvolgente e appassionante, assolutamente mai pedante ne didascalica. La collana ci permette di scoprire aneddoti e retroscena della vita di questi artisti, spesso più emozionante delle avventure narrate nei loro libri. Professioni che non si sono limitati ad operare nel campo dell'illustrazione ma hanno saputo spaziare dal fumetto alla pittura, dalla grafica al reportage, dallo moda alla pubblicità, facendo della loro vita una vera opera d'Arte.

I volumi, in formato 19x25 cm, sono curati con precisione: copertina rigida, firma dell'autore impressa in rilievo. I titoli fino ad ora pubblicati sono dedicati a: Dick Bruna (l'artista olandese inventore di Miffy, la cui uscita è prevista tra ottobre e novembre 2023); Tove Jansson con i suoi Moomin; Judith Kerr; Ludwig Bemelmans (creatore e illustratore di Madeline); Miroslav Sasek (famoso per i suoi libri di viaggio); Raymond Briggs (come dimenticare le sue bellissime storie a fumetti dedicate a Babbo Natale o al Pupazzo di neve).

the illustrators raymond briggs

the illustrators tove jansson

 Articolo di Marco Feo

Copyright LupoGuido e detenenti diritti