Il Romanico

L'arte romanica rappresenta una fase fondamentale nell'evoluzione dell'arte medievale europea, sviluppatasi tra la fine del X secolo e l'emergere dell'arte gotica. Questa fase, fortemente influenzata dall'arte romana antica, si estende cronologicamente fino alla metà del XII secolo in Francia e ai primi decenni del XIII secolo in altre nazioni europee come Italia, Inghilterra, Germania e Spagna. L'arte romanica prende il nome dai territori che erano stati un tempo dominati dai Romani, influenzando lingua (lingua romanza ovvero il Latino) e tradizioni di quelle popolazioni. Sebbene essa si discosti dall'arte romana in diversi aspetti, conserva alcune caratteristiche che ne rivelano l'influenza.

L'innovazione principale del romanico risiede nell'architettura e nella scultura monumentale, quest'ultima strettamente integrata nelle strutture architettoniche. La scultura romanica decorava elementi come portali, capitelli, lunette e chiostri, conferendo loro una ricca espressività. Questo stile nacque in Francia, ma si diffuse rapidamente in tutta Europa, mantenendo tratti comuni che lo identificano come un'unica corrente artistica, pur con specificità regionali.

Le varianti regionali del romanico sono in gran parte dovute alla necessità di adattamento alle specifiche esigenze locali. Tuttavia, le somiglianze fondamentali tra le diverse versioni regionali del romanico possono essere attribuite all'omogeneità culturale dell'Europa medievale, facilitata dalla rapida diffusione delle idee grazie alla maggiore mobilità di persone e beni. Mercanti, eserciti e pellegrini attraversavano le regioni, portando con sé influenze artistiche e culturali. Inoltre, l'unificazione religiosa sotto il cristianesimo giocò un ruolo cruciale nel mantenere una certa coerenza stilistica nell'arte romanica.

logo lezioni storia arte

Ascolta la lezione audio dedicata alla scultura romanica

Ascolta la lezione dedicata alla pittura romanica

 

archetto pensile1

archetto pensile2

biblia pauperum

Exultet

losanga

Protiro Verona animali stilofori