Eventi

 

 

pagina in costruzione

Bolzano 2004

Nel maggio dell'anno 2004 lo Sciacallo Elettronico ha partecipato ad una fiera a Bolzano, organizzata da Hannes Pasqualini e Armin Barducci.Come sempre numerosi e festanti i bambini che chiedevano un disegno di Gatto Bug, del coccodrillo ciccione, del mostro carota o degli altri buffi personaggi creati dalla matita fantastica e visionaria di Marco Feo.

bolzano2004 1

Marco Feo disegna allo stand dello Sciacallo Elettronico.

bolzano2004 2

Hannes Pasqualini e Marco Feo.

 

 

 

pagina in costruzione

LA STANZA ANTONELLIANA

LabAnt AAA IOTIAMO

CASA BOSSI E METAVERSO XDED

manifesto la stanza antonelliana


sabato 17 settembre 2022. Secondo appuntamento de “La Stanza Antonelliana" a Casa Bossi Desanti in Via Pier Lombardo 4 a Novara con una serie di attività conoscitive e immersive ad alto contenuto tecnologico. Dopo il successo della prima edizione (sold out), avvenuta in luglio, è stato replicato l'avvenimento aggiungendo nuove attività esperienziali.

Il COMITATO D’AMORE PER CASA BOSSI dopo 12 anni di attività di animazione e promozione del più bel palazzo neoclassico d’Italia si rinnova proponendo il progetto IOTIAMO ALESSANDRO ANTONELLI, un nuovo e più ambizioso progetto rivolto ad una più organica valorizzazione della figura e dell’opera di Alessandro Antonelli, il più grande architetto del XIX secolo. Con il progetto IOTIAMO AAA e i Laboratori Antonelliani, si intende dare corso ad un processo di dialogo e di partecipazione aperto a tutti, che possa elaborare in chiave contemporanea i molteplici significati dell’eredità antonelliana.

Casa Bossi Desanti, il più bel palazzo neoclassico d’Italia realizzato dall'architetto Alessandro Antonelli, ha ospitato il 17 settembre un pubblico reale e uno virtuale appassionato di arte, fumetti e letteratura digitale. E' stato possibile entrare fisicamente nella Stanza Antonelliana a Casa Bossi e vedere la rassegna di opere “fisiche” che l’artista relazionale Antonio Spanedda ha dedicato all'archistar Antonelli; incontrare i fumettisti Marco FeoIvan Pellizzari, Stefano Bosi Fioravanti di Ernest Egge molti altri disegnatori con i loro personaggi; visitare la stanza delle nuove identità con i giovani autori del digitale. Oppure entrare nel Metaverso di XDED (www.xded.it) in modalità immersiva o virtuale da qualsiasi dispositivo. All’interno di Casa Bossi Desanti sono stati allestiti alcuni tavoli per i giochi classici, mentre nel Metaverso una zona “arcade" dei classici videogame. Sempre a Casa Bossi alcuni tavoli sono stati dedicati al Burraco, all’insegnamento di questo famoso gioco con il supporto di campioni nazionali che hanno avviato mini tornei a premi.

Nella fase finale della giornata il presidente del Comitato d’Amore di Casa Bossi, arch.Roberto Tognetti, ha condotto il talkshow “Incontri con gli autori”, con interviste e interventi di personalità del mondo accademico, dell’arte, della letteratura e delle nuove tecnologie. Il tema centrale è stato il digitale e le conseguenze di questa innovazione che ha cambiato i nostri stili di vita.

casa bossi facciata

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

casa bossi1

 

 

pagina in costruzione

 

 

pagina in costruzione

Festival del fumetto a Novara

Si è svolta a Novara il 27 e 28 maggio 2017 la Fiera del fumetto. Ecco alcuni scatti della manifestazione.

fiera fumetto 8

Lo stand dello Sciacallo Elettronico - Associazione Fumetti a Novara

fiera fumetto 1

fiera fumetto 2

fiera fumetto 3

Alcune pubblicazioni dello Sciacallo Elettronico.

fiera fumetto 4

Massimiliano Lupano e Giulia Pecchenino.

fiera fumetto 5

fiera fumetto 6

Marco Feo.

fiera fumetto 9

Gabriele Targa.

fiera fumetto 10

fiera fumetto 11

Disegno di Gabriele Targa.

fiera fumetto 12

Disegno di Gabriele Targa.

fiera fumetto 13

Disegno di Gabriele Targa.

fiera fumetto 14

Disegno di Gabriele Targa.

fiera fumetto 15

Disegno di Gabriele Targa.

fiera fumetto 16

Disegno di Gabriele Targa.

fiera fumetto 17

Disegno di Marco Feo.

fiera fumetto 18

Disegno di Marco Feo.

fiera fumetto 19

Disegno di Marco Feo.

fiera fumetto 20

fiera fumetto 21

fiera fumetto 22

Presentazione ufficiale dell'associazione Perogatt dedicata a Carlo Peroni. Da sinistra: Luigi F. Bona, Luisa Peroni la figlia di Carlo Peroni, Marco Feo e Chiara Mognetti.

fiera fumetto 23

Marco Feo consegna la targa in ricordo di Carlo Peroni.

fiera fumetto 24

fiera fumetto 25

fiera fumetto 26

 

 

pagina in costruzione

 

 

pagina in costruzione

Fumettopolis 2018

Nella splendida cornice del castello visconteo-sforzesco di Novara nei giorni 8 e 9 settembre 2018 si è svolta la quarta edizione di Fumettopolis (quarta rassegna nazionale del fumetto indipendente). Autori invitati da tutta Europa, case editrici indipendenti, fumetti ed illustrazioni. Anche lo Sciacallo Elettronico era presente con il suo stand. Vi lasciamo raccontare la due giorni con una serie di splendide fotografie scattate da Bruno Testa.

 

IMG 0329

 

Galleria immagini

 

Festival fantasy

Galliate 14 maggio 2017

emanuele testa2

Bruno Testa e Marco Feo

emanuele testa3

Le ragazze di Reika Manga.

emanuele testa4

emanuele testa5

Gandalf riposa esausto.

Fotografie di Emanuele Testa.

davide testa1

davide testa3

davide testa4

Il mitico Gabriele Targa maestro dell'aerografo.

davide testa5

Fotografie di Davide Testa.

 

 

pagina in costruzione

Lucca Comics and Games 2004

In occasione della manifestazione lucchese dedicata ai comics del 2004 lo Sciacallo Elettronico curò ed allestì all'interno dei padiglioni della fiera una mostra dedicata ai "Fumetti in Pixel". Da qualche anno sul tavolo da disegno dell'autore di fumetti si era aggiunto un nuovo strumento: il computer. Come in moltissimi altri campi, questo potente mezzo aveva permesso di velocizzare e raffinare molti passaggi realizzativi delle tavole con vignette e balloons: una colorazione molto accurata e raffinata, senza dover ricorrere alle complicate mascherature e all'attrezzatura dell'aerografo, la possibilità di correggere alcuni errori senza dover rifare un'intera tavola, la velocità della consegna effettuata direttamente tramite e-mail. Grazie alla computer grafica anche il fumetto, da sempre regno incontrastato della fantasia, si era potuto impreziosire degli “effetti speciali” del più ricco fratello “Cinema”. Ma non solo. L'avvento del sistema informatico che inizialmente si era mostrato semplicemente uno strumento in più nelle mani dell'artista, per quanto potente e rapido, offriva delle formule creative nuove ed impensate fino a poco tempo prima. A partire dalla ricerca effettuata su Internet, che permetteva allo sceneggiatore un approfondimento veloce ed incrociato con molteplici fonti d'informazione, fino ad arrivare alla realizzazione della pagina sfruttando i software tridimensionali, le tavolette grafiche e gli effetti dei software di painting digitale, i programmi di modellazione umana o naturalistica, i sistemi di disegno vettoriali, fornendo infine inediti sbocchi editoriali come il Web sul quale animazione, interazione e fumetto potevano fondersi e mutare creando una nuova forma di narrazione. La mostra “Fumeti in Pixel” curata dallo staff dello Sciacallo Elettronico analizzava questo sviluppo da dietro le quinte della produzione editoriale. Fornendo da un lato una serie di vivaci ed approfonditi tutorial per imparare a realizzare i propri fumetti al computer, dall'altro scandagliando l'evoluzione della formula narrativa in atto in quei primi anni. I più importanti autori italiani che avevano sperimentato i nuovi sistemi digitali furono intervistati per scoprire i loro trucchi e segreti e farsi raccontare, ammirando stupende immagini, l'evoluzione del fumetto digitale. Fra gli altri Dave McKean, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, Luca Enoch, Mario Alberti, Simone Pampado, Marco Patrito, Andrea Peron, Paco Desiato.

lucca2004 2

Lo stand dello Sciacallo Elettronico (sullo sfondo un grande dipinto di Marco Feo dedicato al personaggio Gatto Bug).

logo fumetti pixel

Il logo della mostra "Fumetti in pixel"

mario alberti

Immagine di Mario Alberti tratta dal fumetto "Morgana" (Copyright © 2002 Les Humanoides Associés S.A. - Geneve / Copyright © 2003 per l’edizione italiana by Edizioni Vittorio Pavesio Productions)

lucca2004 2

La mostra "Fumetti in pixel"

lucca2004 2

lucca2004 2

lucca2004 2

lucca2004 2

lucca2004 2

Allo stand dello Sciacallo Elettronico Andrea Rotondo, Enrico Pinto e Francesco Biroli leggono la rivista "Le iene elettroniche"

lucca2004 2

Marco Menaballi disegnatore di Ninos Ferrato

lucca2004 2

lucca2004 2

lucca2004 2

lucca2004 2

La premiazione di Simone Pampado alla serata di gala della manifestazione.

lucca2004 2

Al centro Simone Pampado riceve il premio come artista digitale. Alla sua destra Massimo Silva, respondabile del settore multimedia della manifestazione.

lucca2004 2

Alberto Corradi autore di "!" della collana "iminimi" dello Sciacallo Elettronico.

 

Lucca Comics and Games 2005

In occasione della fiera fumettistica di Lucca 2005 lo Sciacallo Elettronico realizzò e allestì, nei padiglioni del settore Lucca multimedia, una bella ed approfondita mostra dedicata al rapporto tra Cinema e fumetto. Il cinema, in quegli anni di inizio millenio, era  caratterizzato da interventi sempre più digitali: animazioni tridimensionali ed effetti speciali permettevano per la prima volta di rendere realistico ciò che fino a pochi anni prima apparteneva solo al mondo dell'immaginazione. Produzioni come il "Signore degli anelli" o "Star Wars" erano film in cui buona parte della pellicola veniva realizzata con un insieme particolare di riprese video, elementi tridimensionali, pittura, disegno, animazione e molto altro. Una specie di “fumetto multimediale animato”. Più il mondo fantastico diventava realisticamente rappresentabile, grazie agli sviluppi tecnologici, più il fumetto (tradizionalmente legato al fantastico) si avvicinava al mondo del cinema. E il cinema, per sua natura traspositore di riprese “reali” (in quanto processo meccanico di fotografia della realtà), si accostava nello stesso tempo a quel regno dove tutto è fantasia, tipico proprio dei fumetti. Il sempre più frequente utilizzo di personaggi dei comics come Batman, Hulk, Asterix, Uomo Ragno, Devil, ecc, non avrebbe fatto che dimostrare questa miscela esplosiva. In realtà, anche il fumetto ha da sempre gettato un occhio al fratello delle sale cinematografiche, prendendone ritmi narrativi, stili ed inquadrature, trame ed espedienti. La vicinanza tra i linguaggi del cinema e del fumetto non sta unicamente nell'utilizzo di personaggi e soggetti comuni ad entrambi. Andando ad analizzare le metodologie professionali che sono alla base di questi due codici narrativi, ci accorgiamo di affinità stilistiche ed esecutive che stanno sempre di più arricchendo ed evolvendo le modalità del narrare verso qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, aprendo orizzonti fino a poco tempo fa impensabili. La mostra, dal titolo “CINEMA e FUMETTO - verso un nuovo sviluppo narrativo multimediale“, proponeva un approccio d'indagine semplice e chiaro verso i processi operativi di queste due realtà professionali, cercando di scoprire e spiegare le modalità di comunanza di linguaggi e suggerendo una riflessione sulla trasformazione in atto.

Di seguito alcune fotografie della mostra e dello stand dello Sciacallo Elettronico.

lucca2005 1

Il pannello introduttivo della mostra.

lucca2005 1

L'allestimento della mostra.

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

 

lucca2005 1

L'ingresso del padiglione con il totem di Gatto Bug.

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

Allo stand dello Sciacallo Elettronico il mitico Fabrizio De Fabritiis (il fumettista esplosivo) e Chiara Mognetti direttrice di Emmetre Service.

lucca2005 1

Fabrizio De Fabritiis

lucca2005 1

Andrea Capone

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

lucca2005 1

Chiara Mognetti

lucca2005 1

Le schede didattiche del corso di fumetto create dallo Sciacallo Elettronico.

lucca2005 1

La collana "i minimi" dello Sciacallo Elettronico

lucca2005 1

Le pubblicazioni dello Sciacallo Elettronico

lucca2005 1

lucca2005 1

La saga fantasy di Chrayon ideata da Andrea Capone per lo Sciacallo Elettronico

Lucca Comics and Games 2006

lucca2006 1

Lo stand dello Sciacallo Elettronico.

lucca2006 2

Mirko Bonini disegnatore di Ninos Ferrato.

lucca2006 3

Enrico Pinto e Marco Feo, disegnatore di Gatto Bug.

lucca2006 4

Mirko Bonini disegnatore di Ninos Ferrato

Lucca Comics and Games 2007

Durante la manifestazione Lucca Comics and Games dell'anno 2007 lo Sciacallo Elettronico presenta i "Mobile comics": fumetti programmati per essere letti sul cellulare. Dato che i supporti hardware non permettevano ancora la velocità di navigazione attuale, i fumetti digitali potevano essere scaricati sul proprio cellulare tramite Bluetooth o MMS. Il formato era assolutamente compatibile con le differenti piattaforme e non necessitava l'installazione di APP o software dedicati per la lettura. In pochi mesi vennero prodotte una ventina di storie distribuite gratuitamente.

mobile comics logo

lucca2007 1

Daniele Rudoni e Marco Feo

lucca2007 2

Marco Feo disegna per i suoi fans. Sullo sfondo il pupazzo di Gatto Bug.

lucca2007 3

 

Lucca Comics and Games 2008

lucca2008 1

Lo stand dello Sciacallo Elettronico

lucca2008 4

lucca2008 5

lucca2008 6

Daniele Rudoni e Francesco Biroli.

lucca2008 7

Andrea Rotondo durante un laboratorio di computer grafica con i bambini.

lucca2008 8

Il pupazzo di Gatto Bug, personaggio di Marco Feo.

lucca2008 9

lucca2008 10

Il pupazzo di Gatto Bug insieme alla mascotte disegnata da Lorenzo De Pretto.

lucca2008 11

lucca2008 12

Lucca Comics and Games 2009

 

lucca2009 2

Giampiero Ubezio e Marco Patrucco.

lucca2009 3

Andrea Rotondo.

lucca2009 4

lucca2009 5

Lucca Comics and Games 2012

lucca2012 1

Lo stand dello Sciacallo Elettronico con Andrea Rotondo

lucca2012 2

Andrea Rotondo disegna Batman

lucca2012 3

lucca2012 4

lucca2012 5

lucca2012 6

Il pupazzo di Gatto Bug e le pubblicazioni del personaggio

lucca2012 7

Lucca Comics and Games 2013

Nel 2013 lo Sciacallo Elettronico presentò alla fiera di Lucca una nuova pubblicazione dedicata ai più piccoli: "Il cacciatore di draghi" un manuale scritto da Andrea Rotondo e illustrato da Marco Feo per imparare a conoscere e farsi amici i draghi delle più svariate speci che affollano il nostro pianeta. Il volume riscosse grandissimo successo tanto da esaurire immediatamente la prima edizione.

lucca comics 2013 foto2

lucca comics 2013 foto3

lucca comics 2013 foto4

lucca comics 2013 foto5

lucca comics 2013 foto6

 

Lucca Comics and Games 2014

lucca2014 1

lucca2014 2

Marco Feo disegna per i suoi piccoli fans.

lucca2014 3

lucca2014 4

Marco Feo e Peppa Pig.

lucca2014 5

Marco Feo insieme a Ben e Holly.

 

Lucca Comics and Games 2015

lucca2015 3

Lo stand dello Sciacallo Elettronico

lucca2015 7

I fans accaniti per un autografo di Marco Feo sull'ultimo libro di Gatto Bug.

lucca2015 8

Il grande murales realizzato a Lucca Junior dagli artisti presenti in fiera, fra i quali anche gli autori dello Sciacallo Elettronico.

lucca2015 9

lucca2015 1

Gabriele Targa e Marco Patrucco

 

Lucca Comics and Games 2017

Anche quest'anno, come orami tradizione da oltre vent'anni a questa parte, lo Sciacallo Elettronico ha partecipato alla manifestazione lucchese con il proprio stand. Nel padiglione Lucca Junior abbiamo realizzato laboratori dedicati alla realizzazione di un fumetto attraverso le ultime innovazioni tecnologiche del digitale come realtà virtuale, il 3D e la realtà aumentata. Presentato inolte il nuovo prodotto editoriale dell'Accademia dei draghi.

lucca2017 1

lucca2017 2

lucca2017 3

lucca2017 4

 

Lucca Comics and Games 2018

Quest’anno a Lucca Junior due aree saranno dedicate alla tecnologia "amica", ovvero strumenti digitali (dal più comune smartphone a computer evoluti, tablet e visori di ultima generazione) usati in maniera "intelligente” per crescere divertendosi ed imparando. Per tutti i giorni della manifestazione, nelle due sale collocate al primo piano, si avvicenderanno laboratori, workshop e dimostrazioni per provare le potenzialità didattiche ed educative delle nuove tecnologie digitali. In particolare tre saranno gli ambiti proposti:

Mondi virtuali: per esplorare fantastici spazi tridimensionali e disegnare in 3D, grazie ai visori Oculus VR.

Disegno digitale: per scoprire i trucchi della computer grafica e dell’illustrazione digitale attraverso tavolette grafiche touch e lavagne digitali.

Multiplayer: per lanciarsi in un’avvincente sfida con il proprio amico fino all’ultimo bit, attraverso giochi e applicazioni didattiche.

Le attività sono organizzate dallo Sciacallo Elettronico e dall’associazione RealPlayerGames.

lucca junior2018

 


Lo Sciacallo Elettronico

Lo Sciacallo Elettronico è il primo sito internet dedicato ai fumetti in Italia (fondato nel lontano 1995). Negli anni si è dedicato all'evoluzione della narrativa disegnata attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e i sistemi digitali. Ha organizzato mostre, convegni, concorsi e manifestazioni fumettistiche. Lo Sciacallo Elettronico è anche una casa editrice ed ha pubblicato opere di alcuni dei più bravi autori nazionali ed internazionali.

Ha organizzato campagne di sensibilizzazione rivolte al mondo giovanile dedicate ai temi della salute e dell'informazione.

A partire dal 2005 lo Sciacallo Elettronico ha ideato e collaborato alla fondazione del corso di Laurea in fumetto con l’Accademia di Belle Arti ACME di Novara e Milano. Una vera e propria laurea dedicata alla nona arte, per studiare e formarsi professionalmente specializzandosi nel mondo del fumetto e dell'illustrazione.

Da molti anni lo Sciacallo Elettronico collabora con Lucca Comics and Games curando laboratori e mostre.

Sul sito dello Sciacallo Elettronico è possibile iscriversi al Corso di fumetto on-line per bambiniwww.sciacalloelettronico.it, oltre a consultare l'enciclopedia del fumetto, rimanere informati rispetto alle novità del mondo editoriale e leggere stupendi web-comics.

RealPlayerGames

IL GIOCO IN VIRTUALE

Esport e Realtà Virtuale per i più giovani.

Le nuove tecnologie stanno spopolando ovunque e soprattutto nell’ambito del gioco e videogioco.

Non solo, proprio il modo di vedere e intendere il videogioco sta cambiando, trasformandosi da un semplice gioco solitario per passare il tempo, a gioco di squadra e che può proporre una sana competizione sottoforma di sport. Ed è proprio questo l’obiettivo di RealPlayerGames, un ASD nata a Novara con lo scopo di diffondere il videogame e la realtà virtuale come attività educativa.

real play games

 

 

 

pagina in costruzione

Pavia Games Weekend

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, Lo Sciacallo Elettronico, insieme al VR Team, ha partecipato alla manifestazione "Pavia games Weekend" presentando le ultime novità nel campo del digitale e della realtà virtuale. Presso i tre stand gestiti dal gruppo, il pubblico poteva assistere a dimostrazioni di disegno digitale e testare personalmente le tavolette grafiche della Wacom. Poteva inoltre sfidarsi alle ultime versioni dei videogiochi più realistici ed immersivi e provare la realtà virtuale in due differenti postazioni: una dedicata al combattimento con spade laser e una dedicata alle corse automobilistiche, su strutture appositamente attrezzate per immergersi completamente nell'ambiente VR. Da oltre venticinque anni il gruppo dello Sciacallo Elettronico si è sempre dimostrato all'avanguardia rispetto alle innovazioni tecnologiche e allo sviluppo di nuove forme di racconto e di espressione digitale.

A fianco delle performance VR nello stand il pubblico poteva inoltre trovare le pubblicazioni del personaggio Gatto Bug di Marco Feo e le aerografie di Gabriele Targa.

Di seguito alcune fotografie dello stand.

pavia games1

 

pavia games4

Gabriele Targa disegna con il software Krita.

pavia games5

pavia games6

pavia games12

Gabriele Targa e Veronica Sinetti.

pavia games19

Marco Feo disegna i suoi buffi personaggi.

 

pavia games20

pavia games21

pavia games22

pavia games23

Marco Feo.

pavia games25

Disegno di Gabriele Targa.

pavia games26

pavia games27

pavia games29

Il coccodrillo ciccione di Marco Feo.

 

 

The Pressed Dollars

The Pressed Dollars”, albo a fumetti che porta la firma del novarese Antonio Costa Barbé e di Alessandro Santi, disegnatore di Prato e disneyano doc. È l’ultima storia inedita di Carl Barks partita proprio da Novara. Costa Barbé, avvocato con la passione per la musica e i fumetti, è il creatore della trama “ravvivata” dalle gag suggerite dal grande fumettista statunitense, padre di tanti personaggi della famiglia dei Paperi, tra cui Zio Paperone, mentre Santi ha sceneggiato le strisce, disegnandole in rispettosa sintonia con lo stile del maestro.

Ricorda così Costa Barbé:

Negli anni 50, sul Topolino libretto, assieme alle prestigiose storie di autori italiani i cui nomi erano allora sconosciuti (tutto doveva apparire sotto il marchio Walt Disney) venivano pubblicate storie altrettanto meravigliose di Paperino e Zio Paperone, quasi una saga, frutto della fantasia e del pennino di un autore americano. Gli appassionati lo chiamavano “quello bravo”. Come scoprimmo più tardi il suo nome era Carl Barks. Lo conobbi quando (93enne) venne in Italia nel 1994 e scrissi a distanza con Lui una storia: “I dollari compressi”. Gli mandai un mini plot scritto con la Olivetti 22 e lui mi rispose con il florilegio di gags e di idee con una sua lettera del 5 gennaio 1995.

Ora, dopo tanti anni, quella storia è diventata realtà. Quella de “I dollari compressi” è una storia che nasce da lontano, da una delle infinite passioni dell’avvocato novarese per le avventure degli immortali protagonisti della Banda Disney. Un amore che lo ha anche portato a incontrare a Milano “l’uomo dei Paperi”. E l’albo fresco di stampa, edito in lingua inglese da www.papersera.net, ruota intorno a Zio Paperone (di cui ricorre il 70°) e al suo straordinario patrimonio.

L'albo è stato presentato sabato 15 settembre alle ore 18:00 presso Casa Bossi a Novara. Hanno presentato il loro lavoro Antonio Costa Barbé (testi) e Alessandro Santi (disegni), con la partecipazione dei fumettisti Disney Giampiero Ubezio e Alessandro Gottardo, Marco Feo presidente dell’Associazione Fumetti a Novara. Ha coordinato l’incontro Bruno Testa, illustratore e editore di Edizioni Astragalo.

L’albo è in vendita e il ricavato viene devoluto in beneficenza.

Per maggiori informazioni: http-//www.associazionep#E7C12E

casa bossi4

casa bossi2

Da sinistra: Alessandro Santi, Antonio Costa Barbé, Bruno Testa, Alessandro Gottardo, Giampiero Ubezio, Marco Feo.

casa bossi1

casa bossi3

casa bossi5

casa bossi6

 Copyright Walt Disney Italia, dove non indicato espressamente il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.

 

 

 

pagina in costruzione

 

 

pagina in costruzione